Al Arabiya - 14 Nov 2013 - Israele ha accettato di restituire gli organi di palestinesi morti raccolti dai suoi medici legali durante le autopsie, il ministro palestinese per gli affari civili Hussein al Sheikh ha dichiarato all'agenzia di stampa Ma'an Mercoledì.

Jehuda Hiss, il responsabile forense dell'Istituto Abu Kabir di Israele, aveva ammesso di aver prelevato gli organi dai cadaveri senza il permesso delle loro famiglie. "Abbiamo iniziato a raccogliere le cornee ... E’ stato fatto in modo molto informale. Nessun permesso è stato chiesto alla famiglia", ha detto Hiss in un'intervista con un accademico americano nel 2000. L'intervista è stata rilasciata nel 2010 e parte di essa è stato trasmesso dalla TV israeliana Channel2.

Il rapporto di Canale2 ha rivelato che gli esperti forensi raccolsero ossa, cornee, valvole cardiache e la pelle da soldati morti israeliani, palestinesi, cittadini e lavoratori, anche stranieri.

L'esercito israeliano ha ammesso il prelievo di organi, ma ha detto che la pratica non veniva più eseguita. "Questa attività si è conclusa una decina di anni fa e oggi non accade più, ha dichiarato a Channel2 un portavoce dell'esercito.

Nell'intervista, Hiss ha descritto come i suoi medici avrebbero mascherato la rimozione delle cornee da corpi. "incollavamo la chiusura delle palpebre … Noi non avremmo preso le cornee se le famiglie avessero potuto aprire le palpebre," hanno riferito all’Associated Press. Il funzionario palestinese ha detto che Israele restituirà  presto alcuni degli organi " ha riferito Ma'an.

top