http://www.infopal.it
2/4/2013

 

Accordo su Gerusalemme per prevenire i piani israeliani

Gerusalemme – Ma’an. Il presidente Mahmoud Abbas ha siglato un accordo che conferma il ruolo della Giordania come custode dei luoghi santi di Gerusalemme, in risposta ai report filtrati secondo cui Israele avrebbe pianificato di porre fine alla responsabilità di Amman sulla moschea di al-Aqsa. E’ quanto ha dichiarato un dirigente palestinese lunedì 1° aprile.

Abbas ha siglato l’accordo domenica, durante una breve visita a re Abdullah, a Amman.

“In questo storico accordo, Abbas ha reiterato che il re è il custode dei luoghi santi a Gerusalemme e che ha il diritto di esercitare tutti gli sforzi legali per proteggerli, soprattutto la moschea di al-Aqsa”, ha dichiarato il Palazzo reale in un comunicato stampa.

L’ex ministro degli Affari di Gerusalemme, Hatim Abdul-Qadir, ha dichiarato che l’accordo è “un passo strategico per mantenere la presenza araba a Gerusalemme e per proteggere la santa moschea di al-Aqsa”.

L’accordo dà a re Abdullah abbastanza spazio sia politico sia legale per prevenire ogni tentativo israeliano di dividere la moschea di al-Aqsa, ha dichiarato a Ma’an Abdul-Qadir.

top