http://www.infopal.it
8/5/2013

Al-Aqsa assaltata da decine di coloni. Arrestato il Gran Mufti di Gerusalemme

Al-Quds (Gerusalemme) Pal.info e InfoPal. In un comunicato stampa diramato mercoledì 8 maggio, la Fondazione al-Aqsa per il patrimonio e i beni religiosi ha rivelato che le forze di occupazione hanno circondato la moschea di al-Aqsa, dispiegando un gran numero di unità, e impedito alla maggior parte dei fedeli di raggiungerla. La fondazione ha aggiunto che l’occupazione ha disseminato diversi posti di blocco nella città vecchia di Gerusalemme.

Allo stesso tempo, decine di coloni israeliani hanno preso d’assalto la moschea, entrando dalla Porta dei Magrebini, protetti dalle forze di occupazione. Almeno 60 sono già riusciti ad entrare ed effettuare un sopralluogo all’interno della moschea, mentre è prevista l’affluenza di altri nell’arco della giornata.

Nel frattempo, alcuni fedeli palestinesi, oltre agli studenti e le studentesse che frequentano la moschea, si trovano al suo interno, sorvegliati e controllati dalle forze di occupazione, che in precedenza avevano evacuato alcuni giovani, riusciti ad entrarvi in mattinata. Altre decine di fedeli palestinesi stanno presidiando le vie d’accesso al luogo Santo, per impedire ulteriori assalti israeliani.

Le forze di occupazione hanno anche arrestato il direttore della Commissione dei cimiteri islamici di Gerusalemme, l’ingegnere Mustafa Abu Zahra. 

Nello stesso contesto, questa mattina, le forze di occupazione hanno arrestato il Gran Mufti di Gerusalemme e la Palestina, Shaykh Mohammed Hussein, dalla sua abitazione a Jabal al-Mukaber.

Fonti vicine allo Shaykh hanno riferito che alle otto del mattino, una forza appartenente all’intelligence israeliana si è presentata nella sua abitazione, l’ha arrestato e portato al centro di al-Maskoubia per essere interrogato. 

top