http://www.palestinarossa.it/
18 marzo 2013

Giornata della Terra: Celebrare la Resistenza e intensificare il BDS
di Comitato Nazionale BDS

Il 30 marzo, i Palestinesi ricorderanno la Giornata della Terra, il giorno del 1976 in cui le forze militari israeliane hanno sparato e ucciso sei giovani palestinesi, cittadini di Israele. Questi coraggiosi giovani si trovavano tra migliaia di manifestanti che protestavano contro l’espropriazione delle terre palestinesi da parte del governo israeliano.

Oggi continuiamo a celebrare la resistenza palestinese contro la continua espropriazione della terra da parte di Israele, la colonizzazione, l'occupazione e l'apartheid. Trentasette anni dopo le prime manifestazioni per la Giornata della Terra, Israele continua la sua espropriazione e colonizzazione della terra palestinese. Israele continua a espandere i suoi insediamenti illegali nei territori occupati palestinesi, costringendo i palestinesi ad andarsene dalla loro terra. I palestinesi devono anche affrontare espropriazione e trasferimenti forzati all'interno di Israele.

Per i sostenitori internazionali della lotta palestinese per la libertà, la giustizia e l'uguaglianza, la Giornata della Terra è un'opportunità per sviluppare campagne di boicottaggio, disinvestimento e sanzioni (BDS) contro Israele, in particolare campagne destinate alla Jewish National Fund, agro-alimentari, e società israeliane operanti negli insediamenti illegali israeliani, che svolgono un ruolo fondamentale nel continuo furto delle terre palestinesi.

Il Comitato Nazionale Palestinese per il Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni (BNC) invita le persone di coscienza in tutto il mondo ad unirsi e appoggiarlo nel celebrare la Giornata della Terra, mettendo in evidenza il BDS come una forma efficace di solidarietà con la lotta palestinese.

In un momento in cui Israele si trova ad affrontare livelli senza precedenti di pressione sulla sua continua colonizzazione della terra palestinese e sta rapidamente perdendo il sostegno internazionale da cui dipende, cerchiamo di lavorare insieme in modo da intensificare i nostri sforzi collettivi per contenere Israele e i suoi sostenitori responsabili.
 

top