http://nena-news.it/

09 feb 2017

 

Due palestinesi uccisi in attacco aereo israeliano

 

Lo riferisce il ministero della sanità. Il bombardamento, aggiungono i medici palestinesi, è scattato in seguito al lancio di un razzo avvenuto dal Sinai e rivendicato dal gruppo salafita Ansar Beit al Maqdis, affiliato all’Isis. Israele nega il raid aereo.

 

Gerusalemme, 9 febbraio 2017, Nena News –

 

Due palestinesi,  Hossam Asfi e Mohammad al Aqra, sono rimasti uccisi e cinque feriti in un attacco aereo compiuto da Israele la scorsa notte nella zona di Rafah, sul confine tra Gaza e il Sinai. Lo riferisce il portavoce del ministero palestinese della sanità, Ashraf al Qudra. precisando che il raid, compiuto probabilmente da un drone, ha colpito un tunnel sotterraneo commerciale tra Gaza e il  lato egiziano del confine. Le forze armate israeliane non hanno confermato l’attacco.

    Testimoni hanno raccontato ai media palestinesi di aver visto un aereo israeliano sparare un missile contro l’apertura di tunnel sul lato egiziano dove si trovavano alcune palestinesi impegnati nei traffici di merci tra Gaza e l’Egitto.

L’attacco potrebbe essere stato condotto in risposta al lancio dal Sinai egiziano di quattro razzi verso città turistica israeliana di Eilat, sul Mar Rosso, avvenuto ieri sera. Il  sistema di difesa “Iron Dome” di Israele è riuscito ad intercettarne tre mentre il quarto è caduto in una zona aperta.  Non ci sono stati feriti. Il lancio dei quattro razzi è stato poi rivendicato da Ansar Beit al Maqdes, un gruppo salafita affiliato allo Stato islamico che opera nel Sinai, in prevalenza contro l’esercito egiziano.

     Di recente, a causa della situazione di estrema precarietà a Gaza, sono ripresi i traffici commerciali clandestini tra Gaza e l’Egitto e l‘esercito egiziano ha comunicato di aver distrutto sei tunnel sotterranei nell’ultimo mese e ha arrestato 15 persone.

A inizio settimana Israele aveva ripetutamente colpito con l’artiglieria e l’aviazione presunte postazioni del movimento islamico Hamas, che controlla Gaza dal 2007, dopo il lancio di un razzo dalla Striscia verso la città costiera di Ashkelon. Il razzo, caduto alla periferia della città non aveva provocato danni o feriti. I bombardamenti israeliani invece hanno ferito tre palestinesi, uno dei quali è ancora in gravi condizioni. Nena News

top