http://nena-news.it/

18 apr 2018

 

Forti pressioni egiziane per mettere fine alla Marcia del Ritorno

 

Il Cairo, riferiscono fonti di Gaza a Nena News, considera la Marcia un fattore di instabilità negativo per gli interessi di sicurezza dell’Egitto. Intanto dal carcere Marwan Barghouti esorta Abu Mazen a respingere il piano di Donald Trump

 

Gaza, 18 aprile 2018, Nena News –

 

BILANCIO UFFICIALE MARCIA DEL RITORNO: 33 PALESTINESI UCCISI

E’ di 33 palestinesi uccisi e 4.279 feriti il bilancio della Marcia del Ritorno nei pressi delle linee tra  Gaza e Israele. Lo ha riferito il ministero della sanità a Gaza. Tra le 33 vittime del fuoco israeliano, tre sono ragazzini, mentre tra i feriti se ne contano 642, oltre a 243 donne. I feriti colpiti da munizioni vere sono 1.539, quelli da proiettili rivestiti di gomma  388, quelli intossicati dai gas 1.878, per 459 dei quali è stato necessario il ricovero in ospedale, e 478 sono rimasti feriti in altro modo. 134 feriti versano ancora in gravi condizioni, in 17 casi è stato necessario ricorrere ad amputazioni di arti. Feriti anche 44 soccorritori. Ucciso un giornalista, Yasser Murtaja.

Fonti giornalistiche di Gaza riferiscono oggi a Nena News che si fanno più intense le pressioni dell’Egitto sui palestinesi affinché pongano termine alla Grande Marcia del Ritorno, le manifestazioni popolari cominciate venerdì 30 marzo, per chiedere la fine del blocco di Gaza e il ritorno ai villaggi d’origine, che hanno portato decine di migliaia di palestinesi a ridosso delle linee di demarcazione con Israele. Raduni ai quali l’esercito dello Stato ebraico – che considera la Marcia una “provocazione a scopo terroristico” del movimento islamico Hamas – ha risposto impiegando tiratori scelti che hanno fatto sino ad oggi oltre 30 morti e molte centinaia di feriti da arma da fuoco tra i palestinesi che si erano avvicinati alle barriere di separazione.

 

Venerdì sono previsti nuovi raduni di massa nei cinque accampamenti eretti lungo le linee con Israele per ricordare i “martiri e i prigionieri politici palestinesi”. Tuttavia, avvertono le nostre fonti, gli egiziani insistono: le manifestazioni devono cessare o svolgersi a grande distanza dalle barriere con lo Stato ebraico poiché rappresentano un “fattore di instabilità” che mina gli interessi di sicurezza dell’Egitto.

I funzionari egiziani sono stati molti chiari su questo punto con la delegazione di Hamas, guidata da Saleh al Arouri e Moussa Abu Marzuk, convocata ieri al Cairo per discutere della riconciliazione tra il movimento islamico e il partito Fatah, spina dorsale dell’Autorità Nazionale del presidente palestinese Abu Mazen. L’Egitto inoltre avrebbe intimato ad Hamas di consegnare la Striscia di Gaza ad Abu Mazen, come previsto dagli accordi raggiunti lo scorso anno al Cairo. In caso contrario, minaccia, isolerà il movimento islamico e impedirà ai suoi dirigenti di lasciare Gaza attraverso il valico di Rafah. Al Cairo si troverebbe anche Mahmoud al Aloul, il numero due di Fatah. Non è escluso un suo incontro con i dirigenti di Hamas.

 

L’Egitto, aggiungono le fonti, allo stesso tempo continua a premere su Abu Mazen affinché prenda in considerazione il cosiddetto “Accordo del secolo” il presunto piano di pace dell’Amministrazione Trump non ancora annunciato ufficialmente.  I palestinesi lo rifiutano perché  – stando ad alcuni dei suoi punti anticipati dai giornali – è apertamente sbilanciato dalla parte di Israele e non garantisce la creazione dello Stato di Palestina.

 

Con un messaggio fatto arrivare alla stampa nel 16esimo arriversario della sua detenzione, il più noto dei prigionieri politici palestinesi, Marwan Barghouti, ha chiesto ad Abu Mazen di respingere l'”Accordo del secolo”. ”Dobbiamo renderci conto” ha scritto l’ex segretario del partito Fatah, incarcerato in Israele, ‎‎”che fra uno o cinque anni Donald Trump non ci sarà più mentre Gerusalemme, la Palestina ed il suo popolo rimarranno e porteranno avanti la resistenza e la lotta contro il colonialismo sionista‎‎”. 
I palestinesi hanno diritto di ”resistere in tutti i modi», anche in forma armata ha lasciato capire Barghouti limitando però il raggio d’azione della resistenza ai Territori palestinesi occupati. Noto  come il “Mandela palestinese”, Barghouti è sempre molto popolare e nei sondaggi resta uno degli esponenti politici preferiti, posizionato più in alto rispetto ad Abu Mazen e al leader di Hamas Ismail Haniyeh.

Intanto il ministro della difesa israeliano Avigdor Lieberman riafferma la linea dura contro la Marcia del Ritorno. Ieri, in una intervista rilasciata a “Walla News”, ha detto che Israele non consentirà alla Striscia di Gaza “di diventare una base dell’Iran”. Secondo Lieberman e il resto del governo israeliano, sarebbe l’Iran a spingere Hamas e le altre forze palestinesi a manifestare a ridosso delle linee di demarcazione per tenere sotto pressione Israele. Nena News

 

 

top