WAFA - Quds Press – PIC - Al-Jazeera – Infopal - 14/5/2018 - Continua a salire il bilancio delle vittime della repressione israeliana contro i partecipanti alla Grande Marcia del Ritorno, in corso nella Striscia di Gaza: i morti sono 55, quasi 2500 i feriti, secondo i dati aggiornati alle 20:30 di lunedì 13 maggio rilasciati dal ministero della Sanità.


https://www.infoaut.org/

14 maggio 2018

 

Rivolta in Palestina. A Gerusalemme apre l'ambasciata USA e Israele uccide decine di palestinesi

 

Decine di migliaia di palestinesi stanno marciando a Gaza contro l'apertura dell'ambasciata Usa a Gerusalemme e per i 70 anni di Nakba, quando è cominciato l'esodo palestinese e l'occupazione israeliana.

Ieri Israele festeggiava il Jerusalem Day, il cinquantunesimo anniversario dell'occupazione della parte est di Gerusalemme. Oggi le massime autorità Israeliane e una delegazione del governo americano hanno inaugurato la nuova sede dell'Ambasciata Usa a Gerusalemme. Presenti alla festa ufficiale anche altre quattro nazioni, Repubblica Ceca, Romania, Austria e Ungheria. 

 

Dalla fine di marzo ogni venerdì i palestinesi hanno manifestato contro Israele che ha risposto sparando e uccidendo decine di persone. Oggi a Gaza lungo il confine stanno manifestando decine di migliaia di palestinesi. L'esercito israeliano al momento ha ucciso 46 persone e ne ha ferite oltre 1700. Sono in corso bombardamenti nel territorio palestinese.


Nel frattempo si registrano scontri a Betlemme, Hebron e Qalandiya.

Su twitter Netanyahu e Trump festeggiano.

 


 

Lantidiplomatico - 14/05/2018 - Melenchon sul massacro a Gaza: "La Francia deve condannare i massacri a Gaza. L' ambasciatore di Israele a Parigi deve essere convocato all'Esileo per spiegazioni. La pace muore sotto i colpi di Netanyahu." Questo il messaggio Facebook di J.L. Melenchon di dura condanna del massacro in corso a Gaza.

 

La France doit condamner les massacres à Gaza. L'ambassadeur d'Israël à Paris doit être convoqué à l'Élysée pour s'expliquer. La paix agonise sous les coups de Netanyahou. JLM

 

 

top