Fonte: RT - Mid.ru

https://www.lantidiplomatico.it/

26/12/2018

 

Il bombardamento di Israele in Siria è stato effettuato "sotto la copertura di aerei civili"

 

Nel suo bombardamento, l'aviazione israeliana ha lanciato 16 bombe dirette contro la Siria, la maggior parte delle quali sono state intercettate.


L'attacco in territorio siriano partito dallo spazio aereo libanese da parte di sei F-16 dell'aviazione israeliana nella notte del 25 dicembre ha rappresentato una minaccia diretta per due aerei passeggeri che stavano atterrando in quel momento negli aeroporti di Beirut e Damasco, ha riferito il Ministero della Difesa russo. "Le azioni provocatorie della Air Force israeliana, quando sei dei suoi F-16 effettuato attacchi aerei in Siria da spazio aereo libanese, hanno messo in pericolo due aerei passeggeri", ha dichiarato il portavoce del ministero della difesa russo, Igor Konashénkov.
 
"Evitare una tragedia"
Per "evitare una tragedia", ha spiegato che le forze militari del governo siriano hanno ordinato di limitare l'uso della difesa aerea e delle sue attrezzature di guerra elettronica, che ha permesso ai controllori del traffico aereo su Damasco di portare uno degli aerei fuori dalla zona di pericolo e dirottarlo verso l'aeroporto Jmeimim.
 
'Sotto la copertura' di aerei civili 
Dal Ministero degli Esteri della Russia hanno anche fortemente criticato l'attacco di Tel Aviv perché "non è la prima volta che l'aviazione israeliana ha effettuato attacchi 'sotto la protezione' di aerei civili mentre si preparano ad atterrare negli aeroporti a Beirut e Damasco". Mosca è "molto preoccupata" per l'offensiva e come è stata fatta, perché è "una grave violazione della sovranità della Siria e le disposizioni delle risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, tra cui la risoluzione 1701".
 
Come si è sviluppato l'attacco?
Nel suo attacco, l'aviazione israeliana ha lanciato 16 bombe dirette, la maggior parte delle quali sono state intercettate, ha affermato Konashénkov.
 
"Durante l'attacco, gli aerei israeliani hanno lanciato 16 bombe guidate GBU-39, 14 delle quali sono state distrutte dai sistemi di difesa aerea in Siria", ha aggiunto il portavoce del
ministero.
Alcuni rapporti indicano che l'attacco è durato almeno un'ora e mezza. Le due bombe che hanno raggiunto il loro obiettivo sono cadute in un centro logistico della 138esima brigata dell'esercito siriano, che si trova a sette chilometri a ovest di Damasco. Questi impatti hanno causato un incendio - controllato poco dopo - e ferito tre soldati.

https://www.almasdarnews.com

https://www.controinformazione.info/

26 Dicembre 2018

 

Le forze di difesa aerea siriane respingono attacchi aerei israeliani nella parte occidentale di Damasco

 

BEIRUT, LIBANO (12:10) – L’aviazione israeliana ha bombardato questa sera un’installazione militare siriana nella campagna occidentale del Governatorato di Damasco.

Secondo una fonte dell’esercito siriano, l’aviazione israeliana ha bombardato un deposito di armi all’interno della città di Qatana, causando danni significativi al sito.

La fonte ha detto che almeno tre soldati sono stati feriti a seguito dell’attacco, ma nessuno è stato ucciso. Aggiunge che la maggior parte dei missili israeliani sono stati abbattuti dalle forze di difesa aerea siriane prima che potessero raggiungere il deposito di armi a Qatana

I jet israeliani sarebbero entrati nello spazio aereo libanese prima di attaccare i loro obiettivi a Qatana.

Le forze di difesa israeliane (IDF) hanno affermato che un missile siriano è stato sparato nel loro territorio, spingendoli ad attivare le loro difese aeree.

 

Di seguito un video della difesa aerea siriana che abbatte un missile nemico nella parte occidentale di Damasco.


Fonte: South Fronth

https://www.controinformazione.info/

26 Dicembre 2018

 

L’aviazione israeliana ha utilizzato l’atterraggio di due aerei civili come copertura per i raid aerei

 

L’aviazione israeliana (IAF) ha effettuato i suoi recenti attacchi aerei in Siria quando due aerei civili sono sbarcati a Beirut e Damasco, mettendo a rischio i passeggeri, ha detto ai giornalisti Igor Konashenkov, un portavoce del Ministero della Difesa (Ministero della Difesa) della Russia. .

“Atti provocatori dell’aviazione israeliana hanno messo in pericolo due jet passeggeri quando sei dei loro F-16 hanno compiuto attacchi aerei sulla Siria dallo spazio aereo libanese”, ha detto il portavoce alla RT.

Secondo Konashenkov, le Forze di difesa aerea arabe siriane (SyAADF) hanno ritardato lo spiegamento di missili terra-aria e il blocco elettronico “per prevenire una tragedia”. Nel frattempo, il controllo del traffico aereo di Damasco ha deviato uno dei jet passeggeri verso un aeroporto di riserva a Khmeimim nel sud della Lattakia.

Konashenkov ha detto che 6 aerei da guerra israeliani F-16 hanno utilizzato 16 bombe a diametro piccolo (SDB) GBU-39 guidate da GPS negli attacchi, avvenute nelle ultime ore del 25 dicembre. Solo 2 SDB sono riusciti a colpire i loro bersagli, mentre il resto è stato intercettato dal SyAADF.

I media israeliani hanno affermato che aerei da guerra israeliani hanno colpito una spedizione di razzi Fajir-5 di fabbricazione iraniana, che stava arrivando a Hezbollah. Tuttavia, il Ministero della Difesa della Siria ha affermato che “l’aggressione” ha colpito un deposito di munizioni dell’esercito arabo siriano (SAA) ferendo tre membri del servizio.

Lo scorso settembre un aereo russo Il-20 è stato abbattuto dal fuoco di difesa aerea siriano quando gli aerei israeliani lo hanno usato come copertura per colpire obiettivi sulla costa siriana. I recenti raid aerei dimostrano che Israele sta usando la stessa tattica con gli aerei civili, che mettono in pericolo i voli non solo sulla Siria, ma anche su Libano e Giordania.

top