Fonte: Americans Knew

Tratto da Russia Insider

https://www.controinformazione.info/

Mag 01, 2018

 

Come Israele e i suoi partigiani lavorano per censurare Internet

di  Alison Weil

Traduzione di Sergei Leonov

 

Numerosi progetti ben organizzati e finanziati da e per Israele lavorano per inondare i social media con la propaganda filo-israeliana, mentre bloccano i fatti che Israele non ama. I progetti utilizzano soldati israeliani, studenti, adolescenti americani e altri, e vanno dall’infiltrazione su Wikipedia all’influenza su YouTube. Alcuni operano nei Centri della comunità ebraica negli Stati Uniti.

 

Di recente, YouTube ha improvvisamente interrotto il canale YouTube di If Americans Knew . Questo conteneva 70 video che fornivano informazioni basate su fatti su Israele-Palestina.

 

La gente che andava al canale ha visto un messaggio che diceva che il sito era stato chiuso per “violare le linee guida di YouTube” – limitandosi al fatto che eravamo colpevoli di aver commesso un errore. E assicurando che non avevano saputo delle informazioni che stavamo cercando di diffondere.

 

Quando abbiamo tentato di accedere al nostro canale, abbiamo trovato un messaggio che diceva che il nostro account era stato “disabilitato permanentemente”. Non avevamo ricevuto alcun avviso e non avevamo alcuna spiegazione.

 

Dopo cinque giorni, abbiamo ricevuto un messaggio generico che diceva che YouTube aveva esaminato i nostri contenuti e determinato che non violava alcuna linea guida. Il nostro canale è diventato di nuovo online.

 

Allora, perché è stato chiuso in primo luogo? Cosa è successo e perché?

A quanto pare, Israele e le istituzioni israeliane impiegano eserciti di guerrieri di Internet – dai soldati israeliani agli studenti – per diffondere la propaganda online e cercare di bloccare contenuti vietati che Israele non vuole vedere.

Forse come i nostri video di palestinesi uccisi dalle forze israeliane.

 

Quello che è successo.

Qualche giorno prima della chiusura del nostro canale, abbiamo ricevuto un modulo email da YouTube, che ci diceva che avevamo ottenuto “uno blocco” per un breve video su un uomo palestinese ucciso da soldati israeliani. Il video faceva parte della nostra serie di video per rendere visibili agli americani le vittime palestinesi, solitamente ignorate dai media statunitensi .

 

Ci vogliono tre minuti per vedere il video e vedere che non contiene nulla di discutibile, a meno che rivelare crudeltà e oppressione siano fatti discutibili.  

 

Vedi: Youtube.com/Watch

 

L’email di YouTube ha affermato che avevamo in qualche modo violato la loro lunga lista di linee guida ma non ci ha detto quale o come. Ha semplicemente dichiarato:

“Il tuo video ‘Ahmad Nasser Jarrar’ è stato segnalato per la revisione. Dopo aver esaminato, abbiamo determinato che viola le nostre linee guida. L’abbiamo rimosso da YouTube e assegnato un avvertimento relativo alle Norme della community, o penalità temporanea, al tuo account. ”

Tale sanzione non è pubblica e non chiude il canale.

 

Tre giorni più tardi, prima ancora che avessimo avuto la possibilità di fare appello contro questo blocco, YouTube improvvisamente ha annullato l’intero canale. Ciò è stato fatto senza ulteriori avvertimenti o spiegazioni.

Ciò ha violato le norme pubblicate di YouTube.

 

Le norme di YouTube dicono che esiste un sistema di “tre colpi” con il quale avvisa le persone di presunte violazioni tre volte prima di chiudere un canale. Se un canale viene alla fine terminato, le norme stabiliscono che YouTube invierà un’e-mail “che specifica il motivo della sospensione”.

 

Niente di tutto ciò è accaduto nel nostro caso.

Abbiamo presentato ricorsi sul modulo online di YouTube, ma non abbiamo ricevuto risposta. I tentativi di trovare un numero di telefono per YouTube e / o indirizzi e-mail tramite il quale potessimo comunicare con un essere umano erano inutili.

 

Il potere di YouTube di chiudere il contenuto, senza una spiegazione ogni volta che sceglie di farlo, è chiaramente evidente. Mentre ci sono altri eccellenti siti di hosting video, YouTube è il più grande, con un numero di visualizzazioni dieci volte maggiore rispetto ai suoi concorrenti più vicini. È quindi estremamente potente nel modellare quali informazioni sono disponibili al pubblico e quali no.

 

Abbiamo trascorso giorni a lavorare per caricare i nostri video altrove, aggiornare i link ai video, ecc. Infine, non avendo ricevuto alcuna risposta o persino il riconoscimento del nostro ricorso da parte di YouTube, abbiamo deciso di scrivere un articolo sulla situazione. Abbiamo inviato per email al dipartimento stampa di YouTube un elenco di domande sulla sua procedura. Non abbiamo ancora ricevuto alcuna risposta.

 

Alla fine quella sera abbiamo ricevuto un’e-mail con buone notizie:

“Dopo aver esaminato il tuo account, abbiamo confermato che il tuo account YouTube non viola i nostri Termini di servizio. In quanto tale, abbiamo sospeso il tuo account. Ciò significa che il tuo account è di nuovo attivo e operativo. ”

Il nostro canale era visibile ancora una volta. E YouTube ha ora confermato ufficialmente che i nostri contenuti non violano le sue linee guida.

 

In definitiva, il sistema di YouTube sembra aver funzionato, nel nostro caso. Una censura inappropriata è stata annullata, forse da teste più sane o meno prevenute. In effetti, ritenevamo che ci potesse essere almeno un risultato positivo della situazione: dipendenti di YouTube aggiuntivi avevano visto i nostri video e forse imparato molto su Israele-Palestina che non avevano mai conosciuto prima.

Ma l’intera esperienza è stata una sveglia che YouTube può censurare le informazioni critiche di potenti partiti in qualsiasi momento, senza alcuna spiegazione o responsabilità.

 

Israele e i partigiani di Israele hanno da tempo una presenza significativa su Internet, lavorando per promuovere la narrativa israeliana e bloccare i fatti sulla Palestina, la lobby israeliana e altri argomenti che desiderano nascondere.

 

Vedi: Youtube.com/Watch

 

I sostenitori di Israele hanno inviato commenti, contenuti di bandiera, accusano i critici di “antisemitismo” e diffondono disinformazione sugli attivisti di solidarietà palestinesi e filo-palestinesi. Molte di queste azioni sono condotte da individui che agiscono da soli che lavorano in modo indipendente, volontario e implacabile.

 

Oltre a questi, tuttavia, sono nati alcuni progetti orchestrati, spesso ben finanziati, sponsorizzati dal governo israeliano e altri. Questi progetti lavorano per inserire contenuti pro-Israele su Internet e per rimuovere le informazioni che Israele non desidera che le persone sappiano.

 

Uno di questi progetti israeliani su Internet è venuto alla luce quando è stato lodato in un articolo di Arutz Sheva , un’organizzazione di notizie israeliana con sede in un insediamento israeliano in Cisgiordania.

 

Il rapporto descriveva un nuovo progetto del “New Media Desk” israeliano incentrato su YouTube e altri siti di social media. L’articolo riportava che soldati israeliani venivano impiegati per “Tweet, Condividi, Mi piace e altro”.

 

L’articolo ha osservato: “È noto al giorno d’oggi che ciò che accade su Facebook, Twitter e YouTube ha una grande influenza sugli eventi mentre accadono sul campo. Anche Internet è un campo di battaglia “. Era” confortante “, dichiarò l’articolo, apprendere che l’IDF stava impiegando soldati il cui compito era specificamente quello di combattere su questo.

 

Studenti israeliani pagati per promuovere Israele sui social media

Un altro progetto per la battaglia su Internet è stato avviato nel 2011 dai 300.000 membri dell’Unione nazionale degli studenti israeliani (NUIS). L’obiettivo era “approfondire ed espandere le attività di hasbara [propaganda di stato] degli studenti nello Stato di Israele”.

 

Nell’ambito di questo programma, gli studenti israeliani sono pagati $ 2.000 per lavorare cinque ore alla settimana per “guidare la battaglia contro i siti Web ostili”.

 

Un annuncio per il programma (tradotto qui in inglese) ha osservato che “molti studenti in Israele padroneggiano Internet e sono abili nell’usare Internet e social network e vari siti e sono tenuti a scrivere ed esprimersi in inglese.” Gli studenti possono lavorare dal conforto della propria casa, sottolinea l’annuncio.

 

e nuovi media”, secondo la descrizione del programma . Descrive le responsabilità di ogni squadra:

Il team di contenuti è responsabile della creazione di contenuti originali in un formato di notizie.

 

Il team di monitoraggio è responsabile del “monitoraggio degli sforzi durante la segnalazione e la rimozione di contenuti antisemiti [sic] dai social network in una varietà di lingue.” (Il programma mette insieme le critiche di Israele con l’antisemitismo, vedi sotto).

 

Il team New Media è responsabile dei canali di social media “, inclusi gli account Facebook in inglese, francese e portoghese, i canali Twitter, YouTube e così via.

 

Il team di Wikipedia è “responsabile della scrittura di nuove voci e della loro traduzione in linguaggi che operano nel programma, aggiornando i valori delle informazioni attuali e pertinenti, monitorando e prevenendo le distorsioni nelle aree di attività del programma.”

 

Questo programma a volte afferma che sta lavorando contro l’antisemitismo, ma combina l’antisemitismo con le critiche allo stato di Israele. Ciò è in linea con un’iniziativa sostenuta da Israele per definire legalmente “antisemitismo” qualsiasi critica a Israele, per includere la discussione di fatti negativi su Israele e il suo trattamento dei palestinesi.

 

Campagna per infiltrarsi su Wikipedia

Diversi anni fa, un altro progetto è venuto alla luce che mirava a Wikipedia. Mentre la manipolazione delle voci di Wikipedia non ha un impatto diretto su YouTube, fornisce una finestra su alcuni di questi sforzi per manipolare i contenuti online.

 

Una mostra del 2008 dell’Intifada elettronica ha rivelato: “Un gruppo di pressione filo-israeliano sta orchestrando una campagna segreta a lungo termine per infiltrarsi nella popolare enciclopedia online Wikipedia”.

 

Mentre è comune e appropriato per le persone modificare le voci di Wikipedia per aggiungere informazioni fattuali e rimuovere dichiarazioni imprecise, questo progetto è stato l’antitesi di tale modifica. Come riportato da EI, il suo scopo era “riscrivere la storia palestinese, diffondere la propaganda cruda come fatto e prendere il controllo delle strutture amministrative di Wikipedia per garantire che questi cambiamenti non vengano rilevati né incontrati”.

 

 

L’autore Ali Abunimah ha riferito che una fonte aveva fornito a EI una serie di e-mail da membri e collaboratori del gruppo filo-israeliano CAMERA (Comitato per l’Accuratezza in Medio Oriente in America) che mostrava che il gruppo “era impegnato in quello che un attivista definiva un ‘guerra’ su Wikipedia. ”

CAMERA ha invitato i volontari a lavorare segretamente alla modifica delle voci di Wikipedia. Ha sottolineato l’importanza di mantenere il progetto segreto. I volontari sono stati istruiti in modi per eludere l’individuazione. Dopo essersi registrati come redattori, dovevano “evitare di modificare articoli relativi a Israele per un breve periodo di tempo”.

 

Gli è stato anche detto di “evitare, per ovvi motivi, di scegliere un nome utente che ti contraddistingua come filo-israeliano, o che permetta alle persone di sapere il tuo vero nome”.

 

CAMERA li ha anche avvertiti: “Non dimenticare di accedere sempre … Se apporti modifiche mentre non hai effettuato l’accesso, Wikipedia registrerà l’indirizzo IP del tuo computer.”

 

Un editor di Wikipedia noto come Zeq ha aiutato nello sforzo, dicendo ai volontari: “Modifica gli articoli a caso, rendi amici non nemici – ne avremo bisogno in seguito. Questa è una maratona, non uno sprint. “Sottolineò l’importanza della segretezza:” Non si vuole essere preindividuati [sic] come “difensori CAMERA” su wikipedia che è sicuro. ”

 

Zeq ha raccomandato che lavorino con e imparino da un editore indipendente di Wikipedia in Israele noto come Jayjg, ma li ha diretti a mantenere il progetto segreto anche da lui.

Quando tutto questo è venuto alla luce, Wikipedia ha preso misure contro tale manipolazione del suo sistema e il programma CAMERA potrebbe essere terminato.

(………………………………………….)  Continua…..

 

top