Fonte; Hispan Tv

https://www.controinformazione.info/

Ago 09, 2018

 

La Turchia richiede l’arresto degli ufficiali USA della base NATO di Incirlik

Traduzione di Sergei Leonov

 

Un gruppo di avvocati in Turchia ha richiesto un procedimento penale a carico dei militari USA che gestiscono la base di Incirlik e richiedono il loro arresto per presunti collegamenti con i “terroristi”.


Secondo l’informazione trasmessa dal portale USA Military, gli avvocati dell’Associazione per la Giustizia Sociale, una ONG che sostiene il presidente turco Recep Erdogan, hanno presentato la scorsa settimana una denuncia davanti alla procura della città di Adana (sud Turchia) contro vari alti ufficiali statunitensi.

 

Gli stessi avvocati hanno richiesto l’arresto dei “comandanti della Forza Aerea degli USA”, indentificati con il loro nome completo e con una denuncia penale di 60 pagine, per presunti tentativi di “distruggere l’ordine costituzionale, impedire parzialmente o totalmente che il Governo turco eserciti la sua autorità e per aver messo in pericolo la sovranità dello Stato Turco”.

 

Si tratta del generale Joseph Votel, capo del Comando Centrale degli USA. (Centcom), i colonnelli John Waler, Michael Manion, David Eaglen e David Trucksa, tenente colonnello Tim Cook e Mack Coker, e i sergenti Thomas Cooper e Vegas.


Il testo spiega che gli ufficiali statunitensi erano collegati con l’oppositore clerico turco, Fethulá Gülen, autoesiliato negli USA; accusato di terrorismo e cospirazione dalle autorità turche e che Ankara identificato come elemento chiave del fallito golpe del 2016 contro Erdogan.

 

Il gruppo dei legali ha sollecitato anche il governo di Ankara a chiudere la base USA, l’aeroporto di Incirlik, da dove gli aerei USA hanno realizzato molte delle operazioni aeree in Siria e che si emetta un ordine di requisizione della installazione per ricercare evidenze aggiuntive che comprovano la denuncia.

 

Per il momento il governo di Ankara non si è ancora pronunciato in merito, per quanto la Forza Aerea USA si assicura che è al corrente della denuncia.


Le relazioni tra USA e Turchia, due paesi della NATO, sono divenute sempre più tese dopo che Washington ha sanzionato alcuni ministri turchi per il caso del pastore Andrew Brunson, arrestato in Turchia.

 

top