https://www.ariannaeditrice.it/prodotti/cyberuomo

 

Video: Cyberuomo: la creazione degli avatar e del super soldato - Enrica Perucchietti

 

Estratto dal libro: Cyberuomo: la creazione degli avatar e del super soldato - Enrica Perucchietti

 

Created with GIMPIntelligenza artificiale, chip sottocutanei, clonazione, tecnosesso, trasferimento della mente, supersoldati.

 

Tutto ciò sembrerebbe fantascienza, eppure si tratta delle più moderne innovazioni nel campo della scienza e della tecnologia.

 

Lo scopo? Potenziare la natura umana, ibridare l’uomo con le macchine e creare un individuo geneticamente modificato totalmente artificiale e privo di legami con il mondo naturale.

Ma qual è il vero scopo di queste ricerche? Cosa comporta, per l’uomo, questa rivoluzione antropologica? La tecnologia è diventata uno strumento per traghettare l’umanità verso un orizzonte distopico?

 

Conoscere le ricerche e gli obiettivi nel campo del post-umano può aiutarci a fermare questa deriva prima che siano le macchine a ribellarsi ai propri inventori.

Siamo sull’orlo di una rivoluzione antropologica che intende snaturare l’Uomo della propria umanità, per renderlo sempre simile a una “macchina” e al contempo più manipolabile e controllabile.

Dal darwinismo sociale al transumanesimo, la scienza è diventata uno strumento per traghettare l’umanità verso un orizzonte distopico.

 

È in gioco la nostra sopravvivenza: conoscere le ricerche e gli obiettivi nel campo del post-umano può aiutarci a fermare questa deriva prima che siano le macchine a ribellarsi ai propri inventori, come nei peggiori incubi.

 

I CONTENUTI EXTRA DEL LIBRO:

 

VIDEO DI APPROFONDIMENTO CON L’AUTRICE

Perché un saggio sul transumanesimo

Come Hollywood ci sta abituando alle ricerche nel campo del post-umano

I microchip sono realtà e vanno di moda

Gemelline cinesi con DNA modificato come i superumani di Hawking

 

DOCUMENTI PDF

Stiamo vivendo in una simulazione computerizzata?

Il cibo del futuro: insetti e carne artificiale

La ricerca della longevità: dall’alchimia al mind uploading

 

...E TANTO ALTRO!

Cyberuomo: la creazione degli avatar e del super soldato