https://www.lantidiplomatico.it

01/08/2019

 

Mario Draghi e la sovranità. "Quando il debito è troppo alto appartiene ai mercati"

di Gilberto Trombetta

 

«Un Paese perde sovranità quando il debito è troppo alto. E quando il debito è troppo alto, non c’è neanche bisogno di regole che limitino la sovranità del Paese. È il mercato. I mercati dicono al Paese cosa si può permettere cosa no, cosa è credibile e cosa no.

 

Quindi il Paese perde la sua sovranità quando il debito diventa così alto che ogni azione politica deve essere valutata dai mercati. Vale a dire da persone che non votano, che sono fuori dal processo democratico di responsabilità. Ecco perché c’è tanto risentimento. Ma così è la vita...

 

Ma questo debito è stato prodotto dalle decisioni politiche dei Governi di questi Paesi. La sovranità si perde a causa di politiche sbagliate».

 

Infatti è risaputo come il Giappone, o la Cina, o gli Stati Uniti debbano chiedere il permesso a iMercati® prima di poter procedere con gli impegni di Governo. Lo sanno tutti...

 

Tra le cose che il buon vecchio Draghi omette, però, c'è il fatto che certe cose accadono solo all’interno dell’Eurozona, dove gli stati membri hanno rinunciato alla propria sovranità: monetaria, valutaria e, in fondo, anche fiscale.

 

Cioè abbiamo ceduto la nostra sovranità a una banda di tecnocrati strozzini che sono così diventati i sovrani del popolo.

 

A dirlo è proprio chi fornisce i soldi del popolo allo strozzino affinché li presti allo Stato.

 

Le uniche cose vere, Draghi, le dice quando afferma che che il potere decisionale si è messo al riparo dal processo democratico e che la sovranità si perde a causa di decisioni politiche sbagliate.

 

Come quelle di firmare il trattato di Maastricht e di adottare l’euro. Scelte sbagliate le cui responsabilità ricadono sulla peggior classe politica che questo Paese abbia mai visto.

 

Una classe fatta di incompetenti e utili idioti nella migliore delle ipotesi. Di venduti agli interessi stranieri nella peggiore. Un esercito di novelli Quisling."

 


 

video

 

via Gilberto Trombetta

https://www.facebook.com/gilberto.trombetta.7/videos/2945358662355360/

 

via Umberto Molini 

https://twitter.com/molumbe/status/1156224075141922817

 

top