Fonte: Zero Hedge
https://www.controinformazione.info/
28 Agosto 2019

Dopo aver ospitato il G7, Macron mette in guardia il mondo “stiamo vivendo la fine dell’egemonia occidentale”
di Tyler Durden

Traduzione di Luciano Lago

L’orgnizzazione del G7 si rende conto che il potere del club occidentale sta calando

Dopo essersi ritirato dal palco dopo la sua conferenza stampa congiunta con il presidente Trump, il presidente francese Emmanuel Macron ha colto l’occasione per attaccare Trump e abbracciare Putin (presumibilmente dopo aver ottenuto il permesso da Angela Merkel).
“Stiamo vivendo la fine dell’egemonia occidentale”, ha detto Macron ai diplomatici martedì, indicando l’ascesa di Pechino e Mosca come segni di un cambiamento sulla scena mondiale.
“L’ordine mondiale viene scosso come mai prima …”

“Viene scosso a causa di errori commessi dall’Occidente in alcune crisi, ma anche dalle scelte fatte dagli Stati Uniti negli ultimi anni – e non solo dall’attuale amministrazione”.
Quindi uno scatto chiaramente mirato a Trump, ma ci chiediamo se Macron si rende conto che la Francia fa parte del “Occidente” che lui descrive come responsabile degli errori?
Macron quindi ha raddoppiato, avvertendo che sarebbe stato un “errore strategico” per le nazioni occidentali non cambiare il loro atteggiamento nei confronti di Mosca .
Come osserva RT , la retorica di Macron verso Mosca si è leggermente attenuata negli ultimi mesi …”Allontanare la Russia dall’Europa è un profondo errore strategico”.
“O noi stiamo spingendo la Russia verso un isolamento, il che aumenta le tensioni, o ad allearsi con altre grandi potenze come la Cina, che non sarebbe nel nostro interesse”, ha detto Macron, chiedendo il “ripensamento” delle relazioni con Mosca.

Altrimenti, l’Europa sarà bloccata da “conflitti congelati” e rimarrà “un teatro per la lotta strategica tra Stati Uniti e Russia”, ha sottolineato.
Queste “scelte” stanno influenzando “i conflitti nel Medio e altrove, rendendo necessario ripensare le strategie militari e diplomatiche “, ha osservato Macron.
Ironia della sorte, i commenti di Macron sull’Occidente sono arrivati dopo che il presidente degli Stati Uniti Trump è stato respinto dalla maggior parte dei media occidentali per aver osato suggerire di invitare Putin a partecipare all’evento G7 del prossimo anno (che Trump ospiterà).

Il che è strano perché i giornalisti hanno affermato che una cena chiave del G7 è stata “rovinata” dall’insistenza di Trump nell’affermare che la Russia sarebbe vitale per le discussioni:
Durante la cena al mare, il presidente francese Emmanuel Macron e il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk si sono opposti alle richieste di Trump. Un presente diplomatico ha detto alla pubblicazione che la serata è stata tesa: “La maggior parte degli altri leader ha insistito sul fatto che si trattava di una famiglia, un club, una comunità di democrazie liberali e per questo motivo hanno detto che non si può permettere al presidente Putin – che non rappresenta questa comunità – il rientro” .

A quanto pare il primo ministro italiano Giuseppe Conte, che ha formalmente annunciato le sue dimissioni all’inizio di questa settimana, è stato l’unico leader del G7 a sostenere la proposta di Trump. Nota: questo ha permesso al premier Conte di ottenere un messaggio di gradimento dallo stesso presidente Trump.

top