https://www.lantidiplomatico.it/

19/09/2019

 

"Tutti sono nella lista": Snowden avverte che non ci sono "innocenti" nell'attuale era della sorveglianza di massa

 

"I sistemi di sorveglianza di massa si sforzano di registrare tutte le persone, in tutti i luoghi, in ogni momento", afferma l'ex contractor della CIA e dell'NSA.

 

Un follower di Edward Snowden su Twitter gli ha chiesto se l'acquisto del suo nuovo memoriale lo avrebbe incluso nella "lista" delle persone spiate. L'ex contractor della CIA e della National Security Agency (NSA) ha risposto che " tutti sono nella lista "e che non ci sono innocenti nell'attuale era della sorveglianza di massa.

 

"Oggi, tutti sono nella lista, non importa quanto siano innocenti. I sistemi di sorveglianza di massa si sforzano di registrare tutte le persone, ovunque, in ogni momento. La domanda non è più 'Sono nella lista?' , è "Qual è la mia posizione nell'elenco?" "ha scritto Snowden, che vice in Russia da quando ha rivelato nel 2013 l'enorme spionaggio informatico del governo degli Stati Uniti.

 

Edward Snowden

Today, everyone is on the list, no matter how innocent. Systems of mass surveillance strive to record all people, in all places, at all times. The question is no longer "Am I on the list?," it is "What's my rank on the list?"  #PermanentRecord

https://twitter.com/Vanilla_Coffee_/status/1174362923826896897 

Tony Gilroy

@Snowden just downloaded your new book on Apple iBooks. Does this put me ‘on the list’ ? Best wishes to you. 19:23 - 18 set 2019

 

Il nuovo libro di Snowden, "Permanent Record", è in vendita da martedì scorso.

 

Nel lavoro, l'esperto informatico raccoglie i ricordi del suo lavoro nelle agenzie di intelligence statunitensi fino al suo successivo esilio in Russia. Il testo rivela anche diversi dettagli delle operazioni segrete quotidiane effettuate sia dalla CIA che dall'NSA.

 

Il governo degli Stati Uniti ha reagito alla pubblicazione del libro presentando una causa civile che cerca di confiscare tutti gli introiti delle sue vendite, sostenendo che l'opera viola l'accordo di riservatezza di Snowden con la NSA e la CIA.

 

 

top