http://nena-news.it/

08 mar 2019

 

Un anno a fianco delle donne e delle loro storie

 

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, Nena News vi propone alcune delle storie che in questo anno abbiamo pubblicato sui diritti delle donne, le loro lotte, il loro lavoro e le loro migrazioni. Per ricordarci sempre che solo l’uguaglianza tra esseri umani permetterà la nascita di società democratiche. Buona lettura!

 

Roma, 8 marzo 2019, Nena News –

 

Oggi in tutto il mondo si celebra l’8 marzo, la Giornata internazionale della Donna. In oltre 50 paesi del mondo centinaia di migliaia di donne scendono in piazza per lo sciopero globale, tante altre continuano a lottare nei posti di lavoro, nelle stanze della politica tra le mura di casa.

 

CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), quality = 90 Oggi vanno celebrate le donne, riaffermati con forza i loro diritti, non dimenticare la loro storia e le loro resistenze. In Italia, come in Medio Oriente e Nord Africa, che noi ogni giorno cerchiamo di raccontarvi. Per questo abbiamo pensato di ricordarvi quelle storie e quelle battaglie, in un periodo in cui la strada verso l’uguaglianza di genere è ancora lunga da percorrere.

A seguire troverete alcuni degli articoli che in questo anno abbiamo dedicato alle donne di Medio Oriente e Africa, lavoratrici, attiviste, politiche, rifugiate, perseguitate. La loro questione resta centrale, base fondante una democrazia piena e egualitaria.

 

CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), quality = 90 Le donne in Medio Oriente combattono da generazioni: quelle palestinesi contro un’occupazione militare e contro una società ancora troppo patriarcale; quelle saudite per veder riconosciuti diritti basilari; quelle turche contro l’omofobia del governo Erdogan; quelle siriane e irachene contro le violenze brutali della misoginia dell’Isis, contro rapimenti, stupri e novella schiavitù; quelle kurde per la libertà del loro popolo e per il modello democratico a cui hanno dato vita nella regione di Rojava.

Le donne sono pilastri delle società arabe da secoli, delle relazioni familiari e di comunità. Ma ancora sono relegate in un angolo in troppi dei paesi che Nena News segue quotidianamente.

 

Per questo oggi, 8 marzo, vogliamo raccontarvi di nuovo alcune delle loro storie.

 

E ne approfittiamo per ringraziare tutte le collaboratrici della nostra agenzia, un’agenzia molto al femminile: le instancabili Fidaa Abu Hamdiyyeh, Federica Iezzi, Francesca La Bella, Cecilia D’Abrosca, Valeria Timpani e Elena Bellini. Buon otto marzo!

 

DIRITTI: Wimi Omer, a difesa dei diritti delle donne in Sudan

LOTTA: Turchia, donne da tutto il mondo per Leyla Guven

LOTTA: Arabia Saudita, vestite alla rovescia: la sfida delle donne allo stato

LOTTA: Rojava. Jinwar, il villaggio delle donne

LOTTA: Donne palestinesi sfidano l’esercito

ABUSI: Processi sommari e pena di morte: così ci si sbarazza delle donne dell’Isis

ABUSI: Iraq. Amnesty: “Donne vittime di abusi sessuali nei campi rifugiati

POLITICA: Marocco, entra in vigore la legge contro la violenza sulle donne

CULTURA: Corpo e fiato: la resistenza delle donne palestinesi

 

top