Quds Press -  PIC – Infopal - 30/12/2019 - Domenica mattina, un cittadino palestinese è stato colpito e ferito dalle forze d’occupazione israeliane (IOF). a Beit Hanoun, nel nord della Striscia di Gaza. I soldati israeliani, posizionati dietro la barriera di confine nella parte orientale della cittadina di Beit Hanoun, hanno sparato proiettili di metallo rivestiti di gomma contro un cittadino, ferendolo al petto e al braccio. La vittima è stata portata d’urgenza in un ospedale locale.Molti palestinesi di Gaza sono stati feriti o uccisi dalle IOF nelle aree di confine.

 

Quds Press -  PIC – Infopal - 28/12/2019 - Diversi manifestanti palestinesi sono stati feriti, venerdì, da proiettili e bombe israeliane durante le proteste della Grande Marcia del Ritorno vicino al confine di Gaza. Decine di cittadini palestinesi sono rimasti soffocati dai gas lacrimogeni lanciati dalle forze di occupazione israeliane in diverse aree lungo il confine della Striscia di Gaza. Altri hanno riportato ferite da proiettili di acciaio con rivestimento in gomma, compresi i bambini. Centinaia di palestinesi hanno manifestato nell’86° venerdì della Grande Marcia del Ritorno lungo il confine orientale di Gaza per commemorare l’anniversario dell’offensiva israeliana del 2008-2009 sulla Striscia di Gaza.

Il Comitato Nazionale Superiore della Grande Marcia del Ritorno ha annunciato che a partire dal 30 marzo 2020 le proteste di confine non si terranno più settimanalmente, ma mensilmente. Nel frattempo, le proteste verranno sospese per tre mesi, secondo quanto riporta MEMO.

top