Fonte: HispanTv

https://www.lantidiplomatico.it

11/08/2019

 

Il blocco marittimo di Israele contro la Striscia di Gaza ha reso difficile la vita dei residenti.

 

Nonostante le difficoltà i palestinesi non hanno faticato a trovare soluzioni intelligenti e pratiche per far fallire le misure israeliane.

 

Il blocco israeliano della Striscia di Gaza ha reso quasi impossibile per i pescatori palestinesi locali guadagnarsi da vivere.

 

Una zona di esclusione controllata da Israele limita lo spazio in cui possono lavorare sei miglia, a circa 11 chilometri dalla costa di Gaza.

 

Per molti residenti a Gaza, i frutti di mare sono un alimento base; Tuttavia, il blocco marittimo ha limitato la fornitura di molluschi all'enclave costiera.

 

Video: Los gazatíes luchan contra bloqueo marítimo de Israel

https://youtu.be/VgGawVbidL0

 

Secondo il ministero dell'Agricoltura palestinese, la quantità di pesce pescato quotidianamente è inferiore al 20 percento della domanda dei Gazati.

 

Questa situazione ha portato all'apertura di numerosi allevamenti ittici privati, il cui obiettivo è fornire ai mercati locali un'altra fonte di pesce a prezzi accessibili.

 

Tuttavia, soffrono anche di diverse difficoltà.

 

In risposta ai costi elevati, i palestinesi hanno trovato una soluzione intelligente: utilizzare Azula, una pianta che cresce nell'acqua, per nutrire i pesci.

 

Il blocco israeliano, iniziato nel giugno 2007, ha affondato l'economia della Striscia e ha impedito ai cittadini di godere dei diritti fondamentali come la libertà di movimento o l'accesso al lavoro, alla salute e all'istruzione, tra gli altri.

 

top