https://www.notiziegeopolitiche.net/

27 Gennaio 2019

 

Mladenov (Onu), scioccanti violenze da coloni, Tel-Aviv li fermi.

 

Secondo l’emissario delle Nazioni Unite per il Vicino Oriente, Nickolay Mladenov, che ha espresso la sua opinione tramite Twitter, “Le violenze ad Al-Mughayer sono scioccanti e inaccettabili, Israele deve porre fine alle violenze dei coloni e assicurare alla giustizia i colpevoli.” Poi continua, “Il mio pensiero e le mie preghiere vanno alla famiglia del palestinese ucciso a ai feriti. Tutti devono condannare la violenza e opporti al terrore.” Anche l’Olp (Organizzazione per la liberazione della Palestina) ha attribuito a Tel-Aviv la responsabilità del protrarsi degli scontri ma, diversamente da Mladenov, l’accusa al governo dello stato ebraico è quella invece di parteggiare e per i coloni.
Nel villaggio di Al-Mughayer, situato in Cisgiordania presso Ramallah, gli scontri tra i palestinesi e i coloni israeliani hanno infatti causato una vittima, il 38enne Hamdi Nassan, sposato con 4 figli, al cui funerale hanno partecipato diversi esponenti di al-Fatah. Non è ancora stata chiarita la dinamica dello scontro e palestinesi e israeliani si accusano a vicenda, i primi affermando che i coloni avrebbero attaccato i contadini con armi da fuoco, i secondi sostengono che sarebbero stati invece i palestinesi a tendere l’imboscata, avendo però la peggio.


PIC

Infopal

28/1/2019

 

Colono ferisce palestinese e figlio con ascia

 

Sabato, nella cittadina di Deir Istiya, a nord-ovest di Salfit, nella Cisgiordania occupata, un colono ha attaccato con un’ascia un cittadino palestinese e suo figlio.

Secondo il sindaco di Deir Istiya, Sa’eid Zaidan, un israeliano proveniente da una colonia vicina alla cittadina ha aggredito Muqbel Fares e suo figlio, Yousef, con un’ascia, ferendoli lievemente. Lo stesso giorno, diversi coloni e soldati israeliani armati hanno attaccato gli abitanti del villaggio di al-Mughayyir, a Ramallah, uccidendo un palestinese e ferendone altri 20.


PIC

Infopal

28/1/2019

 

Un’orda di coloni israeliani uccide un padre di famiglia e ferisce altri 30 Palestinesi

 

Quds Press, Ma’an e Imemc. La Mezzaluna Rossa palestinese ha dichiarato che un cittadino palestinese è stato ucciso e altri 30 hanno subito ferite da proiettili, sabato, dopo che un’orda di coloni armati ha invaso al-Mughayyir, a nord-est di Ramallah, in Cisgiordania. Secondo quanto reso noto dal ministero della Sanità palestinese, la vittima è Hamdi Na’san, 38 anni, padre di 4 bambini, colpito alla schiena da un proiettile. 

Gli equipaggi delle ambulanze della Mezzaluna Rossa hanno evacuato molti cittadini feriti negli ospedali di Ramallah e al-Bireh.

L’orda di coloni invasori ha aperto il fuoco contro giovani locali che stavano difendendo le loro case e cercando di respingere gli assalitori.

Secondo fonti locali, i coloni e i soldati che sono sopraggiunti hanno aperto il fuoco contro le case e i residenti locali.

 

top