Fonte: Associated Press - Foto AFP

https://www.lantidiplomatico.it/

28/01/2019

 

Agenti sotto copertura prendono di mira gli esperti che hanno rivelato il ruolo di Israele nella morte di Khashoggi

 

I ricercatori hanno rivelato la collaborazione di Israele, con l'Arabia Saudita per l'omicidio del giornalista Jamal Khashoggi.

 

L'agenzia di stampa statunitense Associated Press ha riferito che gli agenti sotto copertura e travestiti da investitori hanno chiesto incontri con i dipendenti di laboratorio Citizen Lab per  interrogarli su recenti rivelazioni che la società aveva fatto un software di sorveglianza della Compagnia israeliana NSO.

 

I dipendenti del Citizen Lab, un'organizzazione conosciuta come il cane da guardia cibernetico in Canada, ha riferito che le autorità saudite avevano utilizzato i servizi del software NSO Gruppo di spiare sul cerchio interno di Khashoggi prima del suo omicidio macabro lo scorso 2 ottobre 2018 al consolato dell'Arabia Saudita a Istanbul.

 

AP ha aggiunto che i ricercatori sono stati interrogati per ore sul loro lavoro e sui dettagli della loro vita privata, almeno due volte negli ultimi due mesi.

In entrambi i casi, i ricercatori di Citizen Lab ritengono che siano stati registrati in segreto.

 

"Condanniamo queste attività sinistre e disoneste nei termini più forti possibili. Un attacco ingannevole su un gruppo di accademici come il Citizen Lab è un attacco alla libertà accademica in tutto il mondo ", si è lamentato il direttore del Citizen Lab, Ron Deibert detto in una dichiarazione.

 

Citizen Lab ha svolto un ruolo di primo piano nell'esporre gli attacchi informatici. Ultimamente, il gruppo ha attirato l'attenzione per le sue ripetute rivelazioni sul gruppo NSO, i cui prodotti sono stati utilizzati dal governo del Messico contro i giornalisti e contro i rappresentanti dell'opposizione a Panama.

 

 

top