https://www.huffingtonpost.it/

19/09/2019

 

Netanyahu chiama Gantz: "Formiamo un Governo di unità nazionale"

 

La risposta del leader di Blue e Bianco: "Guido io le trattative". Il premier uscente: "Deluso dalle sue parole"

 

Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha invitato Benny Gantz, leader di Blu e Bianco, a unirsi a lui per formare un Governo di unità nazionale. Gantz ha risposto con una precisazione: sarà lui a formare a guidare l’eventuale nuovo esecutivo. “Blu e Bianco ha vinto le elezioni ed è il partito più grande. Intendo formare un governo di unità ampio e liberale sotto la mia leadership”.

 

Le elezioni in Israele hanno visto i due principali avversari ritrovarsi testa a testa, entrambi senza i numeri necessari per formare un esecutivo. “Incontriamoci, dobbiamo formare un Governo unitario”, ha sottolineato il leader del Likud rivolgendosi a Gantz in un video su Twitter. “Il popolo si aspetta da noi che diamo prova di responsabilità ed avviamo una cooperazione”.

 

Immediata la replica di Netanyahu: “Sono rimasto sorpreso e delusodal fatto che Gantz ancora si rifiuti di raccogliere il mio appello per un incontro. Questo è quanto il pubblico si aspetta”.

 

Nel suo appello iniziale il premier uscente aveva affermato: “Durante la campagna elettorale ho fatto appello alla costituzione di un governo di destra. Ma con mio dispiacere il risultato delle elezioni dimostra che esso non è fattibile. Il popolo non ha scelto fra i due blocchi. Per cui non c’è altra scelta che dar vita ad un governo il più vasto possibile, che si poggi su tutte le forze a cui Israele sta a cuore. Per questa ragione faccio appello a te, Benny. Incontriamoci oggi stesso, a qualsiasi ora, per mettere in moto questo processo che è di importanza essenziale. Occorre fare tutto il possibile per evitare una terza tornata elettorale”.

 

top