https://www.controinformazione.info/

15 Febbraio 2019

 

Usa e Israele falliscono a Varsavia l’obiettivo di creare un ampio fronte contro l’Iran

Traduzione e nota di Luciano Lago

 

Il 13-14 febbraio, gli Stati Uniti hanno organizzato e tenuto a Varsavia il cosiddetto vertice dei paesi per promuovere la pace e la sicurezza future in Medio Oriente. Il segretario di stato americano Mike Pompeo ha annunciato questo incontro un mese prima dello stesso, senza consultare i principali alleati. Questa fretta, unita a una mancanza di preparazione sufficiente, ha influenzato l’esito dell’incontro. Gli americani hanno dovuto accettare di estendere l’agenda originale (anti-iraniana), includendo la guerra in Yemen, il conflitto in Siria, la lotta al terrorismo e una serie di altre questioni. Tuttavia, questo non ha aumentato l’interesse nel forum di Varsavia.

 

La Russia, il Libano e la Palestina hanno rifiutato di partecipare all’incontro. L’Iran, ovviamente, non era presente all’incontro. La Turchia era rappresentata formalmente dall’ambasciatore a Varsavia. I francesi e i tedeschi hanno inviato alla riunione dei diplomatici della seconda categoria. Il ministro degli Esteri britannico Jeremy Hunt all’ultimo momento ha accettato di partecipare solo a condizione di tenere una riunione speciale sullo Yemen, non ha partecipato ad altri eventi. L’Alto rappresentante dell’UE per gli affari esteri e la politica di sicurezza Federica Mogherini ha respinto l’iniziativa americana immediatamente dopo l’annuncio da parte del Segretario di Stato americano e si è rifiutata di venire a Varsavia. Per incontrarla, Pompeo andrà a Bruxelles il 15 febbraio. Dai paesi del Medio Oriente, solo l’Arabia Saudita, il Kuwait, gli Emirati Arabi Uniti, il Bahrein, la Giordania, l’Oman e Israele erano rappresentati da delegazioni di alto livello. Paesi come l’Egitto e l’Algeria hanno rifiutato di partecipare all’evento.

Il giornale israeliano Haaretz ha osservato che l’incontro di Varsavia è stato “più simile a un vertice di partito”, anche se la Casa Bianca ha inviato una squadra impressionante a questo vertice di “partito” guidato dal vicepresidente Mike Pence, accompagnato da Mike Pompeo e dal consigliere della Casa Bianca Jared Kushner (genero del presidente Trump ).

 

A Varsavia, ha fatto una visita il giorno di apertura della riunione ministeriale anche Rudy Giuliani, l’avvocato personale del presidente Donald Trump. Ha partecipato a una manifestazione di immigrati iraniani di opposizione provenienti da tutta Europa. A Varsavia, tuttavia, il numero, o meglio la sceneggiata con l’opposizione iraniana non ha funzionato – nelle file dei manifestanti erano principalmente rappresentanti dell’Organizzazione Mujahideen (OMIN), che in Iran è stata riconosciuta come terrorista ed è stata condannata dalla maggioranza assoluta della popolazione per i massacri nei primi anni della rivoluzione islamica e per la partecipazione alla guerra Iran-Iraq lato di Saddam. Trovare un partner più inappropriato in Iran per il ruolo di “liberatore” degli iraniani è impossibile.

 

Lo scopo principale dell’incontro a Varsavia era di espandere il fronte internazionale contro l’Iran, ma con il coinvolgimento di nuovi alleati, tuttavia gli Stati Uniti, nella loro ossessione anti iraniana, stanno peggiorando. Anche la creazione di una vasta coalizione a sostegno delle sanzioni anti-Iran – senza la Russia, la Cina e l’Unione europea – farà rimanere i “buchi” nel regime delle sanzioni. Permangono disaccordi tra i paesi europei e l’amministrazione Trump sul ritiro degli Stati Uniti dall’accordo nucleare con l’Iran.

 

Per quanto riguarda la pressione militare sull’Iran, soltanto Israele e Arabia Saudita possono sostenerla. Il New York Times prende in giro il primo ministro israeliano, che non si è orientato a cambiare l’agenda della conferenza e ha annunciato su Twitter “un incontro aperto con i rappresentanti dei principali paesi arabi che si riuniscono con Israele per promuovere gli interessi comuni della guerra con l’Iran”.

 

Sebbene l’Arabia Saudita sostenga effettivamente gli Stati Uniti in qualsiasi azione contro l’Iran, ciò non significa che Riyadh sia pronta a schierarsi con Tel Aviv nel conflitto israelo-palestinese. A proposito, la discussione di questo argomento, la questione palestinese, all’incontro di Varsavia è stata ritirata dagli americani su richiesta di Israele, anche se non ha senso considerare la sicurezza in Medio Oriente, lasciando da parte questa domanda.

Parlando a Varsavia, Jared Kushner ha comunque toccato questo argomento e ha promesso che il piano statunitense per un accordo israelo-palestinese sarebbe stato presentato dopo le elezioni israeliane di aprile. Sul contenuto del piano non si dice ancora nulla. La politica degli Stati Uniti nei confronti dei palestinesi non dà risultati concreti. Sostenendo una parte, Israele, Washington ha perso il ruolo di mediatore e il trasferimento dell’ambasciata americana da Tel Aviv a Gerusalemme ha solo aggravato la situazione.

 

Sulla questione iraniana, l’amministrazione Trump non ha prodotto risultati. Nonostante le pressioni e le minacce degli Stati Uniti, Teheran non si ritira. A Varsavia, parlando ai giornalisti insieme al primo ministro Netanyahu, Pompeo ha detto: “Non si può raggiungere la stabilità in Medio Oriente senza affrontare l’Iran. È semplicemente impossibile. ” Parlando dello “scontro”, Pompeo si riferiva al ” ruolo malvagio”, come diceva lui, alla presenza iraniana in Siria, Libano, Iraq, Yemen.

 

Tuttavia la realtà indiscutibile del Medio Oriente è che qualsiasi architettura di sicurezza regionale vitale dovrebbe includere l’Iran. E quella condanna internazionale di Teheran, che è stata osservata prima della conclusione dell’accordo nucleare del 2015, non esiste più.

 

Washington continuerà a sostenere che l’Iran è la radice di tutti i problemi del Medio Oriente. Il ministro degli Esteri iraniano Mohammad Javad Zarif ha definito l’incontro di Varsavia “nato morto”. Secondo lui, gli americani, avendo radunato rappresentanti di diversi paesi, hanno scelto di non ascoltare la loro opinione o di concordare una dichiarazione congiunta, ma di usare i partecipanti all’incontro per forzare la loro posizione a loro nome.

Nikolay Bobkin, FSK

 

Nota: La nuova “santa alleanza”, USA-Israele-Arabia Saudita, non riesce a convincere le altre nazioni che tutto il male sia nell’Iran, mentre il principe Bin Salman fa squartare i suoi oppositori nei consolati all’estero e, con l’aiuto degli USA, fa massacrare le popolazioni inermi dello Yemen.  

 

top