Fonte: TASS

https://www.lantidiplomatico.it/

16/12/2019

 

La NATO continua a provocare tensioni su tutti i fronti

 

Il vertice di Londra dell'Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico (NATO) ha confermato la sua politica volta ad aumentare le tensioni in tutte le aree, compreso lo spazio, ha denunciato la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova durante una conferenza stampa.

 

"La NATO continua a perseguire la politica adottata e confermata ai vertici di Galles, Varsavia e Bruxelles, che ha lo scopo di aumentare le tensioni e garantire il dominio della NATO in tutte le aree - a terra, in aria, in mare e nel cyber spazio”, ha sottolineato.

 

Secondo la diplomatica russa, "per quanto possiamo capire, gli alleati della NATO hanno accettato la richiesta degli Stati Uniti di aumentare le loro spese militari". "Vorrei sottolineare che la loro spesa militare totale costituisce più della metà della spesa globale e supera la Russia di oltre 20 volte", ha detto Zakharova.

 

Ha osservato che la NATO sta pensando di andare oltre la sua zona geografica di responsabilità, in particolare concentrandosi sulla Cina. "La NATO sta aumentando le sue attività nel campo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione e delle tecnologie all'avanguardia", ha sottolineato la portavoce del ministero degli Esteri russo.

 

Il vertice della NATO, dedicato al 70° anniversario dell'Alleanza, si è tenuto a Londra il 3-4 dicembre. Gli stati membri hanno nuovamente designato la Russia come una delle maggiori minacce alla sicurezza e hanno chiesto di rafforzare la politica di dissuasione e di dialogo verso Mosca. Per la prima volta nella storia della NATO, al vertice sono state discusse le minacce provenienti dalla Cina. "Abbiamo dichiarato lo spazio un dominio operativo per la NATO, riconoscendo la sua importanza nel mantenerci al sicuro e affrontare le sfide alla sicurezza, sostenendo al contempo il diritto internazionale", hanno dichiarato i partecipanti al vertice in una dichiarazione.

 

top