reteccp.org

8 aprile 2019

 

Ieri ho partecipato al Convegno internazionale per il 70° della Nato - quale bilancio storico? Uscire dal sistema di guerra, ora.

 

Il pericolo non è mai stato così grande e così vicino. Non si può rischiare, bisogna moltiplicare gli sforzi per uscire dal sistema di guerra.

 

Si è parlato di tante cose più o meno già conosciute: il video, (qui di seguito) ne traccia le basi. Video: I settant’anni della NATO di guerra in guerra - https://youtu.be/zHCniIrdWVU

 

La cosa che mi è risultata interessante, in questa mia fase di immersione nel problema EUROPA, è stata l’affermazione che l’Europa è opera della Nato, indispensabile alla difesa dal pericolo sovietico che esisteva oltre la cortina di ferro formata dai paesi dell’est europeo. Inoltre i capi delle sezioni esecutive della Nato hanno il proprio ufficio al Pentagono e sono tutti americani. Quindi la Nato, come longa mano di chi ha interessi privati e diretti nella produzione di armi di ogni tipo, cioè Il Complesso militare-industriale e politico, oggi anche finanziario, termine talvolta usato in senso più ampio per includere l'intera rete di contratti e di flussi di denaro e risorse tra individui, società, istituzioni, appaltatori della difesa, il Pentagono, il Congresso e il ramo esecutivo del Governo Usa.

 

Quindi il Convegno si è chiuso con l’appello alla lotta per l’uscita dalla Nato e alla diffusione delle informazioni che ne giustificano la messa al bando.

 

Poi oggi, quando ho iniziato la ricerca dei nuovi articoli da pubblicare in primo piano, sono incappato in un articolo di Chris, si suppone, Hedges, che parla della scomparsa della NATO e del ritorno delle guerre tra i paesi europei. Un articolo molto diffuso e ripreso da molti siti di notizie alternative e non: D’IMPROVVISO, SI PARLA DI UNA GUERRA IN EUROPA. Sorpreso da questo inedito contributo che, in qualche modo, confligge con ciò che è stato esposto dai relatori a Firenze, in quanto l’idea che rappresentavano, di uscire dalla Nato per non dover più entrare in guerra, viene così completamente rovesciata. Senza la Nato i paesi europei ricominceranno a confliggere tra di loro.

 

E’ l’Europa la grande incognita, per questo ho riesumato alcuni vecchi articoli del 2014 e 15 che parlano del presente e del futuro del continente in cui viviamo.

 

Maurizio

top