Fonte: www.thecuttingedgenews.com

https://toba60.com/

10 Febbraio, 2020

 

Il Ruolo Chiave di IBM nell’Olocausto

 

Quando si fa riferimento all’olocausto spesso ogni considerazione storica e’ fatta dai vincitori, ma con il senno di poi viene da domandarsi chi erano gli sconfitti.

 

A parti invertite sicuramente si avrebbe un quadro storico totalmente differente, ora non staremmo qui a parlare di olocausto, ma di sterminio Russo Americano da parte delle truppe di occupazione e i libri ci avrebbero dato un resoconto assai diverso dalla realtà per come noi oggi la conosciamo.

I protagonisti del male erano da entrambe le parti e a rimetterci sono e saranno sempre le persone più’ deboli che non centrano nulla con la Guerra.

A dettare le regole del gioco sono solo un ristretto numero di persone, che possono riciclarsi all’infinito una volta scoperte le carte vincenti.

Chi bara vince sempre e chi sta alle regole del gioco non lo sa e la storia si ripete si ripete si ripete………..

Toba60

 

Il famigerato tatuaggio di Auschwitz è iniziato come un numero IBM

Nell’agosto del 1943, un mercante di legname di Bendzin, in Polonia, arrivò ad Auschwitz. Faceva parte di un gruppo di 400 detenuti, per lo più ebrei. Innanzitutto, un medico lo ha esaminato brevemente per determinare la sua idoneità al lavoro.

 

Le sue informazioni fisiche sono state annotate in una cartella clinica. In secondo luogo, la sua registrazione completa del prigioniero è stata completata con tutti i dettagli personali. In terzo luogo, il suo nome è stato verificato rispetto agli indici della sezione politica per vedere se sarebbe stato sottoposto a una punizione speciale. Alla fine, è stato registrato presso l’ufficio di assegnazione del lavoro e gli è stato assegnato un numero IBM Hollerith a cinque cifre, 44673.

Il numero di cinque cifre di Hollerith faceva parte di un sistema personalizzato di schede perforate ideato da IBM per rintracciare i prigionieri nei campi di concentramento nazisti, compreso il lavoro degli schiavi ad Auschwitz.

Il numero della carta perforata del commerciante di legname polacco lo avrebbe seguito dall’incarico di lavoro a quello di lavoro mentre i sistemi di Hollerith lo seguivano e la sua disponibilità al lavoro, e riportavano i dati al dossier detenuto centrale conservato presso il Dipartimento DII. Il dipartimento DII della SS Economics Administration di Oranienburg ha supervisionato tutti gli incarichi di lavoro degli schiavi nei campi, utilizzando elaborati sistemi IBM.

Più tardi nell’estate del 1943, lo stesso numero di Hollerith a cinque cifre del commerciante di legname polacco, 44673, fu tatuato sull’avambraccio. Alla fine, durante l’estate del 1943, tutti i non tedeschi ad Auschwitz furono similmente tatuati.

I tatuaggi, tuttavia, si sono rapidamente evoluti ad Auschwitz. Presto non hanno più avuto rapporti con la compatibilità di Hollerith per una ragione: il numero di Hollerith è stato progettato per tracciare un detenuto che lavora, non un morto. Una volta che il tasso di mortalità giornaliera ad Auschwitz è salito, la numerazione basata su Hollerith è semplicemente diventata obsoleta. Presto furono inaugurati ad Auschwitz sistemi di numerazione ad hoc.

Varie serie di numeri, spesso con lettere allegate, furono assegnate ai prigionieri in ordine crescente. Il Dr. Josef Mengele, che ha eseguito esperimenti crudeli, ha tatuato la sua serie distinta su “pazienti”. Gli schemi di numerazione dei tatuaggi alla fine hanno assunto un’incongruenza caotica tutta sua come sistema di identificazione interno specifico di Auschwitz.

 

Tuttavia, i numeri di Hollerith rimasero il principale metodo impiegato da Berlino per identificare e rintracciare i prigionieri ad Auschwitz. Ad esempio, alla fine del 1943, circa 6.500 ebrei sani e di lavoro furono ordinati nella camera a gas dalle SS. Ma il loro omicidio è stato ritardato di due giorni quando la Sezione politica ha meticolosamente controllato ciascuno dei loro numeri rispetto all’indice delle carte della Sezione. La Sezione aveva l’ordine di recuperare temporaneamente tutti gli ebrei con tracce di parentela ariana.

Sigismund Gajda era un altro detenuto di Auschwitz elaborato dal sistema Hollerith. Nato a Kielce, in Polonia, Gajda aveva circa 40 anni quando, il 18 maggio 1943, arrivò ad Auschwitz. Un semplice modulo cartaceo, etichettato “Personal Inmate Card”, elencava tutte le informazioni personali di Gajda. Ha professato il cattolicesimo romano, ha avuto due figli e la sua abilità lavorativa è stata contrassegnata come “meccanico”.

Il rovescio della sua carta di Inmate personale elencava nove precedenti incarichi di lavoro. Una volta che la carta di Gajda fu elaborata dall’equipaggiamento IBM, una grande indicazione nella tipica scrittura gotica nazista fu stampata sul fondo: “Hollerith erfasst” o “Hollerith registrato“. In effetti, quella designazione era stampigliata a grandi lettere su centinaia di migliaia di carte personali detenute elaborate nei campi di tutta Europa.

La stessa campagna di Sterminio per lavoro dipendeva da sistemi IBM appositamente progettati che abbinavano le competenze e le posizioni dei lavoratori alle esigenze del lavoro in tutta l’Europa dominata dai nazisti. Una volta che il prigioniero era troppo sfinito per lavorare, fu assassinato dal gas o dal proiettile. I prigionieri sterminati furono codificati “sei” nel sistema IBM.

Il tatuaggio Hollerith del commerciante di legname polacco, la forma di detenuto di Sigismund Gajda e la vittimizzazione di altri milioni ad Auschwitz continuano a vivere come icone scure dell’alleanza di affari di IBM di 12 anni con la Germania nazista. L’equipaggiamento per schede perforate Hollerith di tracciamento dei prigionieri progettato da IBM ha consentito ai nazisti di gestire in modo efficiente le centinaia di campi di concentramento e sottocampi in tutta Europa, nonché i milioni di persone che li attraversavano. Il codice del campo di Auschwitz nel sistema di tabulazione IBM era 001.

Quasi tutti i campi di concentramento nazisti gestivano un dipartimento di Hollerith noto come Hollerith Abteilung. Il sistema Hollerith in tre parti di moduli cartacei, schede perforate e macchine per la lavorazione variava da un campo all’altro e da un anno all’altro, a seconda delle condizioni.

In alcuni campi, come Dachau e Storkow, furono installate ben due dozzine di selezionatrici, tabulatrici e stampanti IBM. Altre strutture gestivano solo i perforatori e inviavano le loro carte a posizioni centrali come Mauthausen o Berlino. In alcuni campi, come Stuthoff, i moduli di carta comune venivano codificati ed elaborati altrove. L’attività di Hollerith, che si trattasse di carta, punzonatura o lavorazione, era frequentemente – ma non sempre – situata all’interno del campo stesso, consegnata a un ufficio speciale chiamato Ufficio di assegnazione del lavoro, noto in tedesco come Arbeitseinsatz. L’Arbeitseinsatz ha emesso gli importanti incarichi di lavoro quotidiano a sostegno della vita ed ha elaborato tutte le carte dei detenuti e le carte di trasferimento del lavoro.

 

IBM non ha venduto nessuna delle sue macchine per schede perforate alla Germania nazista. L’attrezzatura è stata noleggiata entro il mese. Ogni mese, spesso più frequentemente, i riparatori autorizzati, che lavoravano direttamente o addestrati da IBM, assistevano le macchine in loco, nel centro di Berlino o in un campo di concentramento. Inoltre, tutti i pezzi di ricambio sono stati forniti da stabilimenti IBM situati in tutta Europa. Naturalmente, i miliardi di schede perforate continuamente divorate dalle macchine, disponibili esclusivamente da IBM, erano extra.

L’ampio supporto tecnologico di IBM per la conquista dell’Europa da parte di Hitler e il genocidio contro gli ebrei è stato ampiamente documentato nel mio libro, IBM and the Holocaust , pubblicato nel febbraio 2001 e aggiornato in un’edizione tascabile. Poco dopo la pubblicazione del libro in brossura, The Village Voice ha svelato nuovi dettagli esclusivi di una speciale filiale di guerra IBM fondata in Polonia dalla sede centrale di New York dell’IBM poco dopo l’invasione di Hitler nel 1939.

Nel 1939, l’America non era entrata in guerra, ed era ancora legale commerciare con la Germania nazista. La nuova filiale polacca di IBM, Watson Business Machines, aiutò la Germania ad automatizzare lo stupro della Polonia. La filiale fu chiamata per il suo presidente Thomas J. Watson.

Al centro dello sforzo nazista c’era un enorme Hollerith Gruppe di 500 uomini, installato in un incombente edificio marrone in 24 Murnerstrasse a Cracovia. L’Hollerith Gruppe dell’Ufficio statistico nazista ha sgretolato tutto il numero di saccheggi e genocidi che hanno permesso ai nazisti di far morire di fame sistematicamente gli ebrei, di misurarli dai ghetti e di trasportarli in campi di lavoro o campi di sterminio.
I treni diretti ad Auschwitz sono stati rintracciati da una speciale struttura del sito clienti IBM custodita presso 22 Pawia a Cracovia. I milioni di schede perforate richieste dai nazisti in Polonia sono state ottenute esclusivamente da IBM, tra cui una tipografia aziendale in 6 Rymarska Street dall’altra parte della strada rispetto al Ghetto di Varsavia. L’intera filiale polacca è stata supervisionata da una struttura amministrativa IBM al 24 Kreuz a Varsavia.

Sono stati scoperti l’indirizzo esatto e le matrici di attrezzature dei principali uffici e siti dei clienti IBM nella Polonia occupata dai nazisti. Ma nessuno è mai stato in grado di localizzare una struttura IBM a Auschwitz o nelle sue vicinanze. Fino ad ora. L’archivista capo di Auschwitz, Piotr Setkiewicz, ha finalmente individuato il primo sito di questo tipo di clienti IBM.
Il sito dei clienti IBM appena scoperto era un enorme Hollerith Büro. Era situato nel complesso della fabbrica IG Farben, ospitato nella Caserma 18, vicino al campo di lavoro civile tedesco 7, a circa due chilometri da Auschwitz III, noto anche come campo di concentramento di Monowitz.
Setkiewicz di Auschwitz spiega: “L’ufficio di Hollerith presso IG Farben a Monowitz ha usato le macchine IBM come un sistema di informatizzazione delle risorse del lavoro civile e degli schiavi. Ciò ha dato a Farben l’opportunità di identificare le persone con determinate abilità, principalmente le competenze necessarie per la costruzione di alcuni edifici a Monowitz “.

A titolo di sfondo, ciò che la maggior parte della gente chiama “Auschwitz” era in realtà un inferno tentacolare composto da tre campi di concentramento, circondati da circa 40 sottocampi, numerose fabbriche e una raccolta di fattorie in una zona commerciale prigioniera circostante. L’Auschwitz originale divenne noto semplicemente come Auschwitz I e funzionò come un campo diversificato per il transito, il lavoro e la detenzione. Auschwitz II, chiamato anche Birkenau, divenne il famigerato centro di sterminio, che gestiva camere a gas e forni. Il vicino Auschwitz III, noto come Monowitz, esisteva principalmente come campo di lavoro per schiavi. Monowitz è il luogo in cui funzionava il vivace sito dei clienti di IBM.
Molte delle forme di prigionieri di carta conosciute da tempo e stampate Hollerith Erfasst, o “registrate da Hollerith”, indicavano che i prigionieri provenivano da Auschwitz III, cioè Monowitz. Ora l’archivista di Auschwitz Setkiewicz ha anche scoperto circa 100 stampe riepilogative della macchina di Hollerith sulle assegnazioni dei prigionieri di Monowitz e dettagli generati dal sito del cliente IG Farben.
Ad esempio, Alexander Kuciel, nato il 12 agosto 1889, fu schierato nel 1944 come carpentiere schiavo, con codice 0149, e la sua stampa Hollerith è contrassegnata con “Sch / P”, l’abbreviazione Reich per Schutzhäftling / Pole. Schutzhäftling / Pole significa “prigioniero politico polacco”.

Le gigantesche strutture Farben, note anche come “IG Werk Auschwitz”, mantennero due contatti con il personale di Hollerith Büro, Herr Hirsch e Herr Husch. Un uomo chiave che gestiva i sistemi di indice delle carte era Eduard Müller. Müller era un uomo grasso, vecchio, mal tenuto, con i capelli castani e gli occhi castani. Alcuni dissero: “Puzzava come un cappotto”. Un rabbioso nazista, Müller si dilettava in modo speciale nel danneggiare i detenuti dalla sua importantissima posizione nell’amministrazione del campo.

Il confronto delle nuove stampe con le altre carte tipiche del campo mostra che i sistemi Monowitz sono stati personalizzati per la specifica codifica necessaria a Farben per elaborare le migliaia di schiavi che lavoravano e morivano lì. Le macchine sono state probabilmente utilizzate anche per gestire e sviluppare processi di produzione e normali applicazioni aziendali. Quasi certamente le macchine non mantennero i totali di sterminio, che furono calcolati come “evacuazioni” dall’Hollerith Gruppe a Cracovia. Al momento della stampa, i diversi codici Farben e la gamma di usi della macchina sono ancora allo studio.

Non è noto quanti altri siti di clienti IBM scopriranno i ricercatori nelle ceneri fredde della vasta zona commerciale di Auschwitz.

Un Hollerith Büro, come quello di Auschwitz III, era più grande di un tipico campo di concentramento meccanizzato del dipartimento di Hollerith. Un Büro era generalmente composto da più di una dozzina di punzonatrici, una selezionatrice e un tabulatore. Leon Krzemieniecki era un lavoratore obbligatorio che gestiva un tabulatore presso il sito dei clienti IBM presso l’ufficio ferroviario polacco di Cracovia che teneva traccia dei treni diretti da e verso Auschwitz. Ricorda: “So che i treni andavano costantemente da Cracovia ad Auschwitz – non solo treni passeggeri, ma anche treni merci”. Krzemieniecki, che ha lavorato per due anni con punzonatori, smistatori e tabulatori IBM, stima che un’operazione di punch card per un complesso manifatturiero così grande come Farben “richiederebbe probabilmente almeno due tabulatori ad alta velocità, quattro sorter e forse 20 perforatori. ” Ha aggiunto: “Il tutto probabilmente richiederebbe 30-40 persone, oltre ai loro supervisori tedeschi”.

 

La rivelazione della tecnologia IBM nell’area di Auschwitz costituisce l’ultimo anello della catena di documentazione che circonda la vasta impresa di Big Blue nella Polonia occupata dai nazisti, supervisionata dapprima direttamente dalla sua sede di New York, e successivamente attraverso il suo ufficio di Ginevra. I leader ebrei e gli attivisti per i diritti umani sono stati nuovamente indignati. “Quest’ultima divulgazione rimuove qualsiasi pretesto di negabilità e completa il puzzle che è stato messo insieme su IBM in Polonia”, ha dichiarato Malcolm Hoenlein, vicepresidente della Conferenza dei presidenti delle principali organizzazioni ebraiche di New York. “L’immagine che emerge è molto inquietante”, ha aggiunto Hoenlein. “L’IBM deve affrontare la questione onestamente se deve esserci una chiusura”.

Marek Orski, storico di stato del museo nel campo di concentramento polacco di Stuthoff, si è distinto come il principale esperto di quel paese sull’uso della tecnologia IBM nei campi di concentramento nazisti nella Polonia occupata. “Queste ultime informazioni”, afferma Orski, “dimostrano ancora una volta che le macchine Hollerith di IBM nella Polonia occupata funzionavano nell’area di un altro campo di concentramento, in questo caso Auschwitz-Monowitz – qualcosa di completamente sconosciuto fino ad ora. È ancora un’altra rivelazione significativa in quello che è diventato il fatto indubbio del coinvolgimento di IBM in Polonia. Ora abbiamo bisogno di compilare più documenti che identificano l’attività esatta di questo Hollerith Büro ad Auschwitz Monowitz “.

Krzemieniecki è convinto che ottenere tali documenti sarebbe difficile. “Sarebbe bello avere accesso a quei documenti”, ha detto, “ma dove sono?” Aggiunse: “Ricorda, ho assistito nel 1944, quando il fronte di guerra si avvicinò alla Polonia, che tutte le macchine IBM a Cracovia furono rimosse. Sono sicuro che le macchine Farben fossero state spostate allo stesso tempo. Inoltre, i tedeschi erano impegnati a distruggere tutti i record. Anche “, continua,” ciò che è stato rivelato finora è un grande risultato. “

Gli storici di Auschwitz erano inizialmente convinti che non esistessero macchine ad Auschwitz, che tutti i documenti dei prigionieri fossero processati in un luogo remoto, principalmente perché non riuscivano a trovare alcuna traccia dell’attrezzatura nell’area.

HJPEG Proanno anche ipotizzato che le forme stampate di Auschwitz III fossero state effettivamente punzonate al massiccio servizio di Hollerith nel campo di concentramento di Mauthausen. In effetti, anche i documenti di Farben Hollerith erano stati identificati qualche tempo fa ad Auschwitz, ma non erano stati intesi come stampe IBM. Cioè, non fino alla scoperta della stessa Hollerith Büro.

 

Hitler and Himmler

Gli archivisti hanno trovato il Büro solo perché era elencato nella rubrica di IG Werk Auschwitz a pagina 50. L’estensione del telefono era 4496. “Stavo cercando qualcos’altro”, ricorda Setkiewicz di Auschwitz, “ed eccolo lì”. Una volta riesaminate le stampe alla luce delle rivelazioni delle schede perforate IBM, la connessione divenne chiara.

Setkiewicz afferma: “Dobbiamo ancora trovare carte di identità e stampe più simili, e cercare di capire quanto sia stato esteso l’utilizzo dell’intera amministrazione IG Farben e l’occupazione dei lavoratori. Ma nessuno tra gli storici ha avuto successo nel trovare questi documenti. “

Nell’attuale clima di intenso controllo pubblico delle filiali aziendali, la risposta evasiva di IBM ha suscitato una rinnovata domanda di responsabilità. “Ai tempi di Enron e Tyco”, afferma Robert Urekew, professore di etica aziendale dell’Università di Louisville, “ora sappiamo che queste non sono entità impersonali. Sono dirette da persone con nomi e volti”. Il prof. Urekew, che ha studiato le attività dell’era hitleriana di IBM, ha continuato: “La notizia che le macchine IBM erano ad Auschwitz è solo l’ultima pistola fumante. Per IBM continuare a spianare la parete e ostacolare l’accesso ai suoi archivi di New York vola di fronte l’attenzione sulla responsabilità nell’etica degli affari di oggi. Dato che gli Stati Uniti non erano tecnicamente in guerra con la Germania nazista nel 1939, potrebbe essere stato legale per IBM fare affari con il Terzo Reich e i suoi campi in Polonia. Ma era morale? “

Anche alcuni dipendenti IBM sono frustrati dal silenzio di IBM. Michael Zamczyk, ad esempio, è un dipendente IBM da molto tempo a San Jose, in California, che lavora sui controlli aziendali. Un leale IBMer, Zamczyk ha lavorato per l’azienda per circa 28 anni. Probabilmente è anche l’unico dipendente IBM sopravvissuto al ghetto di Cracovia nel 1941 e nel 1942. Da quando le rivelazioni sui legami di IBM con Hitler sono esplose alla luce del pubblico nel febbraio 2001, Zamczyk ha chiesto risposte e scuse al senior management IBM.

“Inizialmente”, dice Zamczyk, “Stavo solo cercando di stabilire se fosse stata l’attrezzatura IBM a selezionare mio padre da spedire ad Auschwitz e se le macchine fossero utilizzate per programmare i treni per Auschwitz.”

 

CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), default quality Zamczyk iniziò a scrivere lettere ed e-mail, ma invano. Non riuscì a ottenere alcuna risposta concreta sulle attività di IBM durante l’era di Hitler. “Ho contattato il senior management, fino al presidente, cercando di ottenere una risposta”, afferma Zamczyk. “Da allora, ho letto i fatti su IBM in Polonia, sul dipartimento della ferrovia in 22 Pawia Street a Cracovia, e ho letto dei testimoni oculari. Ora sento che IBM mi deve, come dipendente IBM, delle scuse. E questo è tutto ciò che sto cercando. “

Zamczyk è stato accolto dal silenzio sassoso dei dirigenti IBM. “L’unica risposta che ho ottenuto”, afferma, “mi ha sostanzialmente detto che non ci sarebbero state scuse pubbliche o private. Ma sto ancora aspettando quelle scuse e sto discutendo su cosa fare dopo”.

Ripetuti tentativi di ottenere la reazione di IBM alla divulgazione di Auschwitz sono stati respinti dal portavoce di IBM Carol Makovich. Nonostante sia stato telefonato più di una dozzina di volte, Makovich non ha risposto, né mi ha concesso il permesso di esaminare documenti sussidiari polacchi, brasiliani e francesi presso gli archivi Somers, New York dell’azienda. Né la società è stata di prossima apertura a numerosi leader, consumatori e membri dei media ebrei che hanno richiesto risposte.

A un certo punto, Makovich ha parlato con un corrispondente di Reuters, “Siamo un’azienda tecnologica, non siamo storici”. Edwin Black

 

Bambino N°30529

di Felix Weinberg

Deportato a soli 12 anni

e sopravvissuto a 5 campi

di concentramento

 

Newton & Compton Editori

Una Bambina ad Auschwitz

di Arianna Szoreny

 

Mursia

top