Traduzione automatica, versione originale al link quì sotto

https://www.paulcraigroberts.org/2020/12/23/on-truth/
23 dicembre 2020

Sulla verità
di Paul Craig Roberts

Il concetto di verità oggettiva del mondo occidentale è stato contestato da Karl Marx, che ha dichiarato che la verità è verità di classe. I capitalisti avevano la loro verità e gli operai avevano la loro verità. La verità dei lavoratori aveva più validità, perché erano oppressi, mentre la verità dei capitalisti era egoistica. Questo assalto alla verità oggettiva non ebbe successo se non su base limitata per un breve periodo nell'Unione Sovietica, dove Lysenko danneggiò la biologia e l'agricoltura sovietiche a spese di molte vite. L'assalto alla verità oggettiva nel 21° secolo è basato sulla razza e sul genere. Le razze e i sessi hanno le loro verità. Le verità valide sono quelle degli oppressi: persone di colore, femministe, transgender e devianti sessuali.

Le verità senza validità sono quelle degli oppressori: i maschi eterosessuali bianchi. La verità oggettiva basata su fatti e prove è un concetto estraneo ai giovani le cui esperienze di verità sono risposte emotive apprese. I media sanno che mentono in termini di verità oggettiva, ma poiché la verità oggettiva è un costrutto bianco che serve l'interesse bianco, è una verità oppressiva priva di validità. Oggi nei media e nell'educazione il concetto di menzogna come affermazione in conflitto con la verità oggettiva sta scomparendo. Una bugia è qualcosa che nega la razza e le verità di genere degli oppressi. In questo tipo di sistema di verità l'evidenza nel senso tradizionale non ha posto. In un sistema basato sulle emozioni, la prova è l'offesa data da una statua, una parola, una frase, un riferimento storico, un dipinto. Di conseguenza, è impossibile per una persona che ha un concetto oggettivo di verità avere una discussione razionale con una persona che ha un concetto di verità di razza/genere.

A parte il problema di giurare, in una persona del genere di dire tutta la verità e nient'altro che la verità, per una società, parte della quale ha un concetto scientifico di verità e parte della quale ha un concetto emotivo di verità, diventa impossibile parlare ad un altro.

Una società in cui le persone non possono parlare tra loro è una società che cade a pezzi.
Una società in cui la verità oggettiva è bandita è una società senza scienza.

Puoi vedere l'età oscura apparire all'orizzonte.

top