https://scenarieconomici.it/

Aprile 28, 2020

 

Il paese con piu’ alto numero di morti ogni 100 mila abitanti in Europa? Il Belgio…. (e i dati della Gabanelli)

by Giuseppina Perlasca

 

Qual’è il paese europeo con il più alto numero di morti rispetto al numero degli abitanti? Per quanto il nostro paese sia stato colpito non viene a detenere questo record poco piacevole.

 

Calcolati per 100 mila abitanti Belgio e Spagna hanno avuto molti più morti dell’Italia, almeno per quanto riguarda il rapporto con il numero di abitanti. Bisogna anche dire che in Italia i morti sono stati concentrati in un’area molto più ristretta, dove l’effetto stato molto più devastante, ma sulla popolazione complessiva della nazione l’effetto è stato molto minore.

 

Se passiamo a considerare i casi accertati su base quotidiana ed il loro andamento , sia a livello mondiale, sia nazionale, i risultati sono i seguenti.

 

La cifra che vedete al termine è il numero dei casi rilevati nell’ultimo giorno e vediamo una notevole differenza fra stato e stato, variabile a seconda dell’evoluzione dell’epidemia. Nello stesso tempo vedete anche come le rilevazioni sono spesso discontinue, con errori e correzioni che rendono le stesse incredibilmente variabili. Tutto questo dipende anche dai cambiamenti, nel tempo, dei criteri di valutazione della malattia e soprattutto se il COVID stesso sia stato considerato base della morte delle persone oppure no.

Questo conduce all’ultimo ragionamento: Considerata la media delle morti registrate fino al 4 aprile 2020 in Italia e negli altri paesi europei confrontato con la media degli anni precedenti. In questo modo si può avvertire l’effettivo effetto del COVID sulla mortalità, indipendentemente dalla causa di morte registrata. Qui entrano in gioco i dati della Gabanelli, ed  i risultati sono i seguenti:

 

Dal punto di vista numerico il paese che ha sottostimato maggiormente il numero di morti per COVID è la Spagna, con il 70% di morti al di sopra della media in più rispetto a quelli ufficialmente imputati al COVID. Quindi i Paesi Bassi hanno sottostimato il numero di morti per COVID del 50%, quindi Italia e regno Unito, con 36%. La media europea è comunque del 38% e viene a mostrare come,per certi versi, il fenomeno sia ancora sottostimato.

top