https://scenarieconomici.it/
Ottobre 27, 2020

Per il 79% dei francesi l’islamismo ha dichiarato guerra alla Repubblica
by Giuseppina Perlasca

Forse, alla fine, si muove qualcosa anche in Francia. Un sondaggio IFOP ha messo in luce, fra i vari risultati, che il 79% dei francesi ritiene che l’islamismo abbia dichiarato guerra alla Repubblica. Il sondaggio è stato fatto a seguito del crudele assassinio dell’insegnante Samuel Paty per aver esposto una vignetta che prendeva in giro il profeta Maometto, atto considerato blasfemo dai musulmani. Lo stesso sondaggio inoltre ci dice che 87% dei francesi ritiene che sia in pericolo la laicità dello stato.

Quindi i francesi iniziano a sentire la minaccia islamica come effettiva, immediata e tangibile vero  la Repubblica, Quindi Erdogan, offendendo personalmente Macron su questo tema, si è posto contro il sentire della maggioranza del popolo d’Oltralpe. Però, nello stesso tempo, non viene avvertita Se il governo beneficia di un tasso di fiducia del 40% per combattere il terrorismo, nel dettaglio, il duo presidente e primo ministro ha una fiducia pari solo al d 37% nella lotta contro l’islamismo, proprio come il ministro dell’Interno Gerald Darmanin. Marine Le Pen, la leader del Rassemblement National, ha una fiducia superiore dal punto di vista della capacità di lotta all’islamismo, ma resta comunque sotto la maggioranza con solo il 44%.

Questo sondaggio dovrebbe essere messo in correlazione con altri. Per quanto riguarda l’immigrazione il 64% ritiene che sia una minaccia ed il 60% che non sia più possibile l’integrazione nella società. Un altro sondaggi di Ifop, legato invece alla libertà di espressione e di satira anche su elementi di carattere religioso, il 78% dei francesi ritiene giustificato che i professori mostrino le immagini caricaturali legate alle religioni, mentre nel 2015 il 59% dei francesi riteneva corretto fare caricature di personaggi religiosi, contro solo il 36% nel 2006.

Quindi c’è un’evoluzione nella società francese verso la tolleranza, ma il problema avvertito è legato all’immigrazione dove il fondamentalismo viene ancora avvertito come vivo e  minaccioso. Forse una selezione culturale all’ingresso potrebbe risolvere il problema.

top