https://www.lantidiplomatico.it

12/04/2020

 

Sondaggio Tecne'. Un italiano su due ormai per uscire dall'Ue

 

Aumenta il numero degli italiani che vorrebbero lasciare l’Unione Europea. Evidentemente ha pesato molto la mancata solidarietà ricevuta dal nostro paese fortemente colpito dall’epidemia Covid-19. Il numero enorme di morti è infatti dovuto anche ai guasti alla sanità causati dai tagli indiscriminati. Figli legittimi di quell’austerità imposta dai trattati europei. 

 

A pesare sono anche gli ostacoli frapposti dai guardiani nordeuropei dell’austerità all’emissione di eurobond o forme di mutualizzazione del debito. Misure necessarie per fronteggiare la crisi, che si annuncia molto pesante, causata dal lockdown dell’intero paese per arginare l’avanzata del nuovo coronavirus. 

 

Il popolo italiano si è reso conto delle gravi repsonsabilità di Bruxelles. Il sondaggio realizzato da Tecnè rende plasticamente l’idea: il 49% degli italiani voterebbe per l’abbandono dell’Unione Europea. Un aumento del 20% rispetto al novembre 2018. Il 51% voterebbe ancora per far rimanere l’Italia nell’Unione. Ma il crollo è netto: -20%. 

 

Europe Elects

 

 Italy, Tecnè poll:

European Union membership referendum

Remain: 51% (-20)
Leave: 49% (+20)

(14% don’t knows excluded)

+/- vs. 23-27 November 2018

Fieldwork: 9-10 April 2020
Sample Size: 1,000

#Italexit #coronarvirusitalia

 

Dati eloquenti che mostrano come il popolo italiano si sia reso conto il futuro sia segnato rimanendo prigionieri nella gabbia europea. I paesi del nord avrebbero gioco facile nel fagocitare l’italia in un sol boccone. 

 

top