https://www.lantidiplomatico.it

22/04/2020

 

El Pais anticipa il "pacco" per l'Italia del Consiglio europeo di domani

di Antonio Di Siena

 

Filtrano autorevoli indiscrezioni riguardo il piano che domani sarà discusso al Consiglio europeo. 

 

Secondo quanto riportato da El País (e confermato da Vitor Constancio) la Commissione UE ha pronto un piano di risanamento da 1,6 trilioni di €. 

 

Un sacco di soldi eh!!!

 

Ma da dove intendono prenderli?

 

Semplice. Aumentando i contributi dei paesi membri al bilancio UE! Contributi che, entro il 2022, dovranno raggiungere la quota ragguardevole dell'1,9% del PIL europeo (quasi il doppio dell’attuale). 

 

Il progetto prevede di innalzare il massimale (oggi pari all'1,20%) fino all’1,36% del reddito nazionale lordo. Un piano complessivo da 1,6 trilioni di € ma senza debito perpetuo. Anche perché la BCE non potrebbe acquistarlo (e il 5 maggio c’è sempre la corte Costituzionale tedesca.. ). 

 

Il fondo comune pertanto sarà vincolato al bilancio pluriennale dell'UE (per far contenti i tedeschi), e soprattutto prevederà un piano di rimborso. 

 

Praticamente stiamo parlando di un gigantesco MES. 

 

Niente soldi freschi. E niente super alabarda spaziale di liquidità. 

 

Ma ancora una volta solamente soldi da prendere a prestito per ricapitalizzare (con denaro pubblico) le società (private) in difficoltà. Senza ovviamente poterle nazionalizzare, perché le norme UE lo vietano e continueranno a vietarlo (si sa che c’è la concorrenza..). 

 

L’ennesima perdita di tempo quindi. Oppure, detto più banalmente, l’ennesima presa per il culo. 

 

Ma non avevamo il minimo dubbio.

 

Almeno noi.

top