https://www.huffingtonpost.it/

23/03/2020

 

Gli ospedali al collasso in Spagna. Oltre 33 mila contagi, ricoverata vicepremier

 

Video mostrano pazienti a terra, corridoi pieni, attese di 30 ore. I morti superano le 2mila unità (462 in sole 24 ore). Per Carmen Calvo crisi respiratoria, è in attesa di tampone

 

Aumenta ancora il numero di contagi e vittime da coronavirus in Spagna. Lo riferisce El Pais nel suo ultimo aggiornamento: sono almeno 33.089 in totale, dei quali 2.355 in terapia intensiva. I morti sono 2.182, con un incremento di 462 vittime nelle ultime 24 ore. Tra le persone che potrebbero essere contagiate c’è anche la vicepremier Carmen Calvo, ricoverata dopo una crisi respiratoria e in attesa dei risultati del tampone.

Pazienti a terra, corridoi pieni, attese di 30 ore: gli ospedali spagnoli al collasso per l’emergenza coronavirus. A testimoniarlo sono video diffusi tramite social network e dichiarazioni provenienti dal personale delle strutture sanitarie della Spagna.

El Mundo, per esempio, negli scorsi giorni ha riportato le testimonianze di un delegato sindacale e di un’infermiera di un ospedale di Leganés, comune nella comunità autonoma di Madrid. La situazione è definita “drammatica” e il pronto soccorso registrerebbe accessi “tre volte superiori alla sua capacità”. “Ci sono persone senza letti, in attesa su sedie da più di 30 ore”, ha detto il delegato sindacale. “Stamattina ho visto una persona sul pavimento tra due sedie. Vedere certe cose è psicologicamente terribile”, ha aggiunto un’infermiera.

 

Así luce el hospital de campaña de Ifema de Madrid, España. Los pacientes más jóvenes deben ser acomodados en el piso hasta poder ser trasladados a los centros habilitados en otros puntos de la comunidad. El colapso hospitalario ya afecta a España.pic.twitter.com/2AGkp9Yd3D

COVID-19 Chile (@covid19_chile) March 23, 2020

 

https://media.gedidigital.it/repubblicatv/file/2020/03/19/696720/hls/696720-video-rrtv-1200-spaaa_14_720p_master.m3u8

 

Il numero di casi accertati di coronavirus in Spagna si avvicina questa mattina alle 30mila unità, mentre il bilancio dei decessi ha superato quota 1.800: è quanto emerge dal conteggio aggiornato alle 8:00 pubblicato dal quotidiano El Pais. Le persone guarite sono 2.575. Secondo il giornale ci sono adesso 29.909 contagiati nel Paese, mentre finora sono morte 1.813 persone.

 

Video: Medici e infermieri spagnoli costretti a usare i sacchi dell'immondizia per proteggersi dal covid-19

 

 

 

Enfermos hacinados en el hospital de Leganés.
La mayoría de los hospitales de España están al borde del colapso.
Si no nos concienciamos ya de no salir de casa si no es estrictamente necesario, el coronavirus seguirá expandiéndose.
Y muriendo personas.

 

 

top