https://www.huffingtonpost.it/

04/01/2020

 

Usa delusi dagli alleati europei. Pompeo: "Non utili come potrebbero"

 

Dopo l'uccisione di Soleimani Il segretario di Stato ha chiamato le principali capitali mondiali (ma non in Italia): "I nostri partner nella regione sono stati fantastici, conversazioni con europei non altrettanto positive"

 

Nelle ore successive al raid a Baghdad in cui è stato ucciso Qassam Soleimani, Mike Pompeo ha preso il telefono e ha fatto un corposo giro di telefonate a tutte le principali capitali mondiali per spiegare la decisione del presidente Donald Trump. Il segretario di Stato americano ha avuto colloqui con Pechino, Mosca, Kabul, Islamabad, Parigi, Londra e Berlino.

Il segretario di Stato americano, Mike Pompeo, bacchetta gli alleati europei che, a suo giudizio, non sono stati “così disponibili” come avrebbero dovuto nel comprendere le ragioni che hanno spinto gli americani a uccidere il generale iraniano Qassem Soleimani.

In un’intervista a Fox News, Pompeo ha raccontato come, all’indomani del raid, sia stato al telefono con i leader di tutto il mondo per spiegare l’attacco: “Ho parlato con i nostri partner nella regione per spiegare loro cosa stessimo facendo, perchè lo stessimo facendo, e per chiedere loro assistenza.
Tutti sono stati fantastici”. “Ma le mie conversazioni con i nostri partner in altri luoghi non sono state altrettanto positive. Francamente, gli europei non sono stati così disponibili come avrei voluto che fossero. Gli inglesi, i francesi, i tedeschi, tutti devono capire che ciò che abbiamo fatto, ciò che hanno fatto gli americani, che hanno salvato vite umane anche in Europa”.

 

top