https://scenarieconomici.it/

Giugno 21, 2020

 

I risultati di covid/black lifes matter: fuga da new york e picco di omicidi….

by Giuseppina Perlasca

 

Covid-19 e proteste stanno mettendo in crisi le città americane, creando un fenomeno  di emigrazione che raramente si era visto prima, il tutto accompagnato da un picco di omicidi e crimini gravi.

 

La polizia di New York ha registrato nello scorso mese, in un calo dei crimini generali per in closedown, un’esplosione però di quelli più gravi. I dati sono impressionanti:

 

omicidi cresciuti del 79%;

scontri a fuoco aumentati del 64%

rapine in casa crescita del 34%.

 

In questa situazione il sindaco di New York City, De Blasio, ha deciso di ridurre i fondi alla polizia, il tutto sulla spinta ideologica del movimento Black Lifes Matter.

I risultati iniziano a vedersi, sotto forma di una fuga dei cittadini più facoltosi che abbandonano la città per rifugiarsi nei piccoli centri rurali del New Jersey o dell’interno dello stato di New York. La spinta per questo spostamento è ovvia: più sicurezza, migliori servizi, più distanziamento sociale con una minore densità della popolazione, case più belle. Uno dei questi emigranti ha affermato : “Quando lasci un appartamento da tre milioni di dollari per una casa da tre milioni di dollari hai una qualità di vita completamente diversa”. Del resto la chiusura progressiva di molti negozi nei centri urbani ha ridotto le attrattive della città.

Il fenomeno non è però solo di New York, ma si allarga anche alle città californiane. A San Francisco si assiste ad un fuga dei residenti facoltosi in direzione Nord (Sonoma), Sud, (Santa Cruz) o nell’interno dell Napa Valley. Comunque sono anche molto ricercati i ritiri montani di Aspen (Colorado) e di Park City (Utah), angoli sicuri, isolati e molto belli in mezzo alle Montagne Rocciose, luoghi ideali dove attendere la seconda ondata di epidemia al sicuro.

Insomma il risultato combinato di Covid e BLM è un profondo cambiamento sociale dei centri urbani USA che, diventando sempre meno sicuri, vengono lasciati da chi può farlo, che si ritira in ville di campagna. Un andamento da fine impero che i sommovimenti sociali stanno accellerando.

 

 

top