https://www.lantidiplomatico.it
07/11/2020

La Corte Suprema degli Stati Uniti ordina alla Pennsylvania di separare le schede arrivate dopo il giorno delle elezioni

Samuel A. Alito, giudice della Corte Suprema degli Stati Uniti, ha emesso venerdì un'ordinanza che richiede alle commissioni elettorali della Pennsylvania di separare le schede ricevute per posta dopo le 20:00 dalle altre.

Il documento esorta le autorità a conservare le schede in questione in "un contenitore sicuro, protetto e sigillato, separato dalle altre schede". "Nel caso in cui tali schede vengano conteggiate, devono essere conteggiate separatamente", indica l'ordinanza.

La decisione del tribunale arriva poche ore dopo che il Partito Repubblicano ha citato in giudizio il Partito Democratico e il Segretario di Stato della Pennsylvania Kathy Boockvar, affermando che non tutte le commissioni elettorali della contea separano le schede che arrivano dopo le elezioni, come richiesto da un'ordinanza del 28 ottobre.

Allo stesso tempo, Alito ha respinto alcune delle pretese dei repubblicani, che chiedevano non solo di separarsi, ma anche di non contare le schede pervenute in ritardo prima che una sentenza del tribunale ne stabilisse la validità.

Secondo Ned Foley, professore di diritto presso la Ohio State University, l'ordine di Alito è necessario per preservare lo "status quo" fino a quando non verrà emessa una nuova ordinanza del tribunale. "È anche significativo perché non ferma il conteggio dei voti separati, ma richiede che siano conteggiati separatamente, il che è un modo sensato per evitare ogni possibile mescolanza di schede che non possono essere risolte in seguito", ha detto l'esperto a The Collina.

Si stima che la decisione inciderà su circa le 3.000 e le 4.000 schede.

Joe Biden secondo l'ultimo conteggio avrebbe superato Donald Trump nello stato chiave che dà 20 voti elettorali, guidando con oltre 9.000 voti di differenza. Finora, il divario è aumentato a 21.749 voti. In totale, il 97,4% delle schede è stato contato nello stato.

top