https://www.controinformazione.info/

31 Maggio 2020

 

Minneapolis: la polizia lancia attacchi non provocati a manifestanti e giornalisti e peggio, molto peggio

Traduzione di L. Lago

 

Il quinto giorno di proteste in città è stato in gran parte pacifico, ma ciò non ha impedito alla polizia di colpire in modo aggressivo i manifestanti che hanno rotto il coprifuoco con gas lacrimogeni e proiettili di gomma.

 

VT ha scoperto che tra i manifestanti più violenti, quasi tutti sono bianchi. Alcuni sono stati identificati come membri della US Army, alcuni come agenti politici del GOP e altri come, ora te lo puoi aspettare… .della polizia.

 

MINNEAPOLIS — Una notte dopo che Minneapolis ha bruciato, le proteste di sabato sono state per lo più calme — fino a quando i poliziotti e la Guardia Nazionale si sono mossi con forza contro quei violenti coprifuoco.

 

Iniziamo con un momento luminoso da Seattle. Qui, una guardia di sicurezza (con un glock) prende una carabina M4 da un manifestante che l’ha trovata dove un poliziotto di Seattle l’aveva lasciato cadere mentre scappava. Grazie alla guardia nel video, poliziotti e manifestanti non hanno bisogno di armi vere come questa, il nostro eroe del giorno:

 

Video: https://twitter.com/johncolucci/status/1266889290828492800

 

Le proteste a Minneapolis, dove George Floyd, 46 anni, è morto dopo che un poliziotto bianco gli si è inginocchiato sul collo per diversi minuti, sono iniziate pacificamente sabato mentre centinaia di residenti marciavano accanto a ufficiali di polizia.

 

Ma subito dopo il coprifuoco delle 20:00 e tutte le principali autostrade delle Twin Cities sono state chiuse, la polizia è apparsa in piena marcia.

 

Video: https://twitter.com/GayPimp/status/1266961038932467714

 

Hanno iniziato a lanciare lacrimogeni, bagliori e proiettili di gomma contro manifestanti e giornalisti, allontanando la folla dai recinti della polizia che erano stati precedentemente incendiati nelle notti precedenti. Mentre la polizia stava apparentemente reprimendo i violatori delle regole del coprifuoco, non è chiaro il motivo per cui avrebbero preso di mira i giornalisti, che sono esenti dal coprifuoco alle 20:00 e hanno potuto riferire sulla scena.

“Stasera sarà diverso”, ha detto il governatore del Minnesota Tim Walz sabato sera subito dopo l’entrata in vigore del coprifuoco. “Se stasera sei in strada, è molto chiaro: non sei con noi. Non condividi i nostri valori. E useremo tutta la forza della bontà e della giustizia per assicurarci che questo finisca ”.

 


Fonte: https://www.thedailybeast.com/minneapolis-police-move-in-on-protesters-journalists-in-unprovoked-show-of-force

top