Original in english below

https://www.zerohedge.com/markets/turn

february 23, 2020

 

La svolta?

di Sven Henrich

 

I mercati hanno appena colpito un muro chiave e sono pronti per una svolta molto attesa? Questa è la domanda che vogliamo esplorare da una prospettiva tecnica a seguito dell'improvvisa azione di inversione di giovedì e venerdì, poiché un'azione in un momento tecnico chiave può suggerire un cambiamento di carattere.

Consentitemi di fare forse una frase un po 'controversa: non è il coronavirus la più grande minaccia per l'economia globale, è il potenziale di una massiccia svendita del mercato che scuoterebbe la fiducia in un momento critico del ciclo economico mentre il commercio di reflation era il posizionamento per un aspetto sempre più fragile.

Sì, il virus, si spera in definitiva temporaneo, ha chiaramente un effetto a breve termine, ma piuttosto il rischio più ampio è l'eccesso creato da politiche monetarie ultra-accomodanti che ha spinto incautamente gli investitori nei prezzi delle attività a valutazioni elevate, lasciando le banche centrali a corto di munizioni per affrontare una vera crisi. L'anno scorso non c'è stata alcuna vera crisi, un rallentamento sì, ma i banchieri centrali non erano nemmeno disposti a rischiare, invece sono andati tutti in rallentamento. È questa mancanza di spina dorsale e di co-dipendenza dai mercati che ha lasciato al mondo meno opzioni di stimolo per quando potrebbero essere realmente necessarie. Reckless.

 

Ripeto ciò che ho detto prima: spero che il coronavirus non sia il fattore scatenante associato a un'eventuale fine di questo mercato rialzista. Per uno, è il motivo peggiore in quanto le persone ne stanno morendo, e in secondo luogo, sarebbe sfilata come una scusa per i sostenitori del denaro a buon mercato e della spesa del debito per non imparare di nuovo la lezione. Danno solo la colpa al virus e non alla mostruosità monetaria che è stata creata e quindi procedono a ripetere tutto da capo, o anche più di prima.

Sta già andando in quella direzione comunque, poiché i banchieri centrali di tutto il mondo sono già in piena negazione. Questa settimana i banchieri centrali statunitensi non hanno risposto alle domande chiave o hanno continuato a far finta che questo mercato non fosse in una bolla e le valutazioni sono giustificate a causa dei bassi tassi di interesse e hanno continuato a insistere che le loro politiche come l'acquisto di pronti contro termine o di buoni del tesoro non hanno alcun impatto sui prezzi delle attività.

Kudlow è là fuori fingendo che i rendimenti al collasso non siano un segno di un indebolimento dell'economia americana mentre la crescita dei prestiti sta precipitando insieme ai rendimenti:

 

E vediamo la cheerleader della Bank Of Japan nonostante il Giappone stia cercando di essere in una recessione:

 

Sven Henrich

"Non credo che la moderata ripresa economica del Giappone stia facendo deragliare".

Il Giappone sta attraversando una recessione ed è fuori cheerleader.

Lo sono tutti. È abbastanza la scena.

Non avvertiranno gli investitori perché stanno cercando di impedire loro di vendere. Perché se avessero venduto tutto sarebbe crollato.

https://twitter.com/reuters/status/1231144211967303681

 

Reuters

BOJ Kuroda incolpa la caduta di yen sul dollaro forte, ottimista sull'economia

https://reut.rs/38ScGRN

 

Tutti ovvi tentativi di cheerleader per mantenere la fiducia. Sospetto che la verità sia molto più crudele di così: sono profondamente preoccupati per la svendita dei mercati perché una massiccia correzione del mercato ora sarebbe sufficiente a spingere la fragile economia globale in una recessione.

Hanno così pubblicizzato questi mercati per ignorare tutti i negativi che hanno creato questo enorme eccesso di valutazione che qualsiasi ribilanciamento causerebbe il caos non solo sui mercati, ma per estensione, l'economia.

Quindi la missione principale è mantenere la fiducia e parlare dolcemente di tutto per impedire alle persone di vendere. L'ho già detto prima e lo ripeto: i banchieri centrali non ti avvertiranno di una prossima recessione o svolta. Il loro compito è mantenere gli investitori e usano i mercati dei capitali per gestire l'economia.

Tutto funziona bene finché rimangono in controllo. Ma questo è ciò che serve in questi giorni:

 

E ironicamente la svendita di venerdì è coincisa con la più piccola iniezione di liquidità della Fed nel 2020, forse un errore che non commetteranno più

 

Sven Henrich

Solo $ 25 miliardi in pronti contro termine oggi e tutto si trasforma in merda.

 

Vai a capire.          

La scorsa settimana è stata l'inizio di una svolta? Ci sono segni di perdita di controllo? È troppo presto per dirlo, ma ci sono stati alcuni sviluppi tecnici specifici che vale la pena guardare.

 

 

 

 

 

 

 

 


The Turn?

By Sven Henrich

Did markets just hit a key wall and are ready for a much overdue turn? That’s the question we want to explore from a technical perspective following the sudden reversal action on Thursday and Friday as action at a key technical juncture may suggest a shift in character.

Let me make perhaps a bit of a controversial statement: It’s not the coronavirus that’s the biggest threat to the global economy, it’s the potential of a massive market selloff that would shake confidence at a critical juncture in the business cycle while the reflation trade everybody was positioning for looks increasingly fragile.

Yes, the virus, hopefully ultimately temporary, clearly has a short term effect, but rather the broader risk is the excess created by ultra-loose monetary policies that has pushed investors recklessly into asset prices at high valuations while leaving central bankers short of ammunition to deal with a real crisis. There was no real crisis last year, a slowdown yes, but central bankers weren’t even willing to risk that, instead they went all in on the slowdown. It is this lack of backbone and co-dependency on markets that has left the world with less stimulus options for when they may be really needed. Reckless.

 

I repeat what I’ve said before: I hope the coronavirus is not the trigger that gets associated with an eventual end to this bull market. For one, it’s the worst reason as people are dying from it, and second, it would be paraded as an excuse for the proponents of cheap money and debt spending to not learn their lesson again. They’ll just blame the virus and not the monetary monstrosity that has been created and then proceed to do it all over again, or even more so than before.

It’s already heading in that direction anyways as central bankers across the globe are already in full denial mode. This week US central bankers either wouldn’t answer key questions or kept pretending this market is not in a bubble and valuations are justified due to low interest rates and kept insisting their policies such as repo or treasury bill buying have no impact in asset prices.

Kudlow is out there pretending collapsing yields are not a sign of a weakening US economy while loan growth is cliff-diving along with yields:

 

And we see the BOJ’s cheerleading despite Japan looking to be in a recession:

Sven Henrich

“I don't think Japan's moderate economic recovery is derailing."

Japan is hitting a recession and he’s out cheerleading.

They all are. It’s quite the scene.

They will not warn investors because they’re trying to keep them from selling. For if they sold it’d all fall apart.

https://twitter.com/reuters/status/1231144211967303681 

 

Reuters

BOJ Kuroda blames yen's fall on strong dollar, upbeat on economy

https://reut.rs/38ScGRN

 

All obvious attempts at cheerleading to keep confidence up. I suspect the truth is much crueler than that: They are deeply concerned about markets selling off because a massive market correction now would be enough to push the fragile global economy into a recession.

They’ve so hyped these markets up to ignore all negatives that they’ve created this vast valuation excess that any rebalancing would wreak havoc on not only markets, but by extension, the economy.

Hence the prime mission is to keep confidence up and sweet talk everything to keep people from selling. I’ve said this before and I’ll say again: Central bankers will not warn you of a coming recession or turn. Their job is to keep investors in and they use capital markets to manage the economy.

This all works well as long as they remain in control. But this is what it takes these days:

Sven Henrich

As of this week the Fed’s holdings of treasuries is now a mere $14B from all time highs and looks to reach a new record high in March.

But it's not QE and we're not in a crisis. They say.

Note the Fed piled back in faster then they tried to get out.

 

And congratulations: The Fed has just managed to push $SPX directly into a trend line that has held as technical resistance for the better part of a decade:

 

 

 

 

 

 

 

 

And ironically Friday’s sell off coincided with the Fed’s smallest liquidity injection in 2020 perhaps a mistake they won’t make again

 

 

 

 

 

Sven Henrich

Only $25B in repo today and everything turns to shit.

Go figure.   

Was last week the beginning of a turn? Are there signs of loss of control? It’s too early to tell, but there were some specific technical developments that are well worth watching.

 

top