https://www.lantidiplomatico.it/

31/07/2020

 

Peter Schiff, profeta della crisi del 2008, fissa la data della caduta del dollaro

 

Il noto economista e agente di borsa Peter Schiff, nonché profeta della crisi del 2008, osserva che nessuno sembra preoccupato per il calo del dollaro, in mezzo al declino che la valuta americana sta subendo contro i suoi principali rivali mentre i prezzi dell'oro e dell'argento mostrano una crescita record.

 

L'esperto indica  nel suo account Twitter che è molto probabile che le dinamiche del dollaro rimangano ignorate "fino a quando la caduta non si trasforma in un collasso", che crede inizierà quando l' indice del dollaro  (una media ponderata del dollaro rispetto a un paniere di valute estere)  scenderà a 80 .
 
"Con l'attuale tasso di declino questo livello potrebbe essere raggiunto prima della fine dell'anno, forse il giorno delle elezioni", ha predetto.
 
Il calo del dollaro ha accelerato nelle ultime settimane tra l'aumento dei casi di coronavirus negli Stati Uniti e le indicazioni di un aumento dell'attività economica. L'indice del dollaro sull'Intercontinental Exchange (ICE) è sceso dello 0,4% questo venerdì a 92.635, il livello più basso da luglio 2018. Nel frattempo, il prezzo dell'oro continua una tendenza al rialzo dopo aver segnato il  suo massimo storico questa settimana.
 
"Il coronavirus ha semplicemente accelerato il processo di declino del dollaro e non c'è nulla che la Federal Reserve possa fare proprio ora per frenare questo declino" , ha spiegato  Schiff sul suo podcast.
 
L'esperto ha sottolineato che i tassi di interesse negativi sono addirittura ancora più negativi perché il governo degli Stati Uniti si basa sull'indice dei prezzi al consumo , che "difficilmente riflette quanto sia alta l'inflazione".
 
Secondo Schiff, l'oro sostituirà il dollaro perché né l'euro né altre valute sono disposte ad alleviarlo.
 
"Quello che prenderà il suo posto sono i soldi veri, in particolare l'oro, perché l'oro circolava prima del dollaro", dice, aggiungendo che il dollaro "ha fatto un brutto lavoro e l'oro sta prendendo il suo posto ".
 
"L' economia del castello di carte che è stata costruita nel corso degli anni, e il cui architetto è stato la Fed, si basa sullo status del dollaro come valuta di riserva. Se il dollaro perde questo status, i fondamenti collassano e il castello di carte crolla", ha ammonito.

 

top