https://www.lantidiplomatico.it/

28/02/2020

 

LA NATO serra le fila in Siria e si riunirà in base all'Articolo 4. Gli USA appoggiano la Turchia a Idlib

 

Gli Stati Uniti hanno espresso il proprio sostegno alla Turchia dopo che almeno 33 soldati turchi sono rimasti uccisi negli attacchi aerei di dell'esercito siriano a sud di Idlib


"Sosteniamo il nostro alleato della NATO, la Turchia ", ha dichiarato il Dipartimento di Stato americano. Washington sta valutando le opzioni per trovare "il modo migliore per sostenere la Turchia in questa crisi".

 

Secondo l'agenzia di stampa siriana ufficiale SANA, il bombardamento siriano contro le postazioni delle forze turche ha avuto luogo nel quadro di una risposta agli attacchi di gruppi terroristici, sostenuti dalla Turchia, il cui presidente Recep Tayyip Erdogan ha persino minacciato di attaccare gli obiettivi del governo siriano in tutto il paese

 

Infatti, Ankara chiede il ritiro delle truppe siriane da Idlib, minacciando di lanciare un'offensiva militare in questa provincia, ed è lì che Damasco sta conducendo un'operazione contro gli ultimi feudi terroristici e denuncia gli ostacoli posti dalla Turchia sul suo cammino.
 
Allarmato dall'attacco siriano, il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg ha dichiarato che i rappresentanti dell'Alleanza atlantica terranno una riunione di emergenza sulla questione in base all'Articolo 4.

 

In cosa consiste l'articolo 4 dell'Alleanza Atlantica? In paratica Ai sensi dell'articolo 4 del trattato, ogni alleato può richiedere consultazioni ogni volta che, a giudizio di una di esse, la loro integrità territoriale, indipendenza politica o sicurezza è minacciata. Vista la situazione, è la Turchia che minaccia l'integrità territoriale e indipendenza della Siria e non viceversa. Ankara rappresenta una minaccia alla sicurezza della Siria con la sua invasione.
 
Ankara potrebbe invocare l'Articolo 5 della NATO, che presuppone lo scenario più preoccupante.
 
Facciamo un passo indietro. Quando i giornalisti in una conferenza stampa, ieri sera, gli hanno dato la notizia dell'attacco aereo siriano(probabilmente si è trattato più di un attacco russo) l'inviato americano alla NATO Kay Bailey Hutchinson ha esclamato: "Oh mio Dio". Ed ha precisato: “Questo è un nuovo sviluppo. Questo è un grande sviluppo ",  aggiungendo che "ovviamente, tutto è sul tavolo. ”
Quello che ci potrebbe essere sul tavolo è il ricorso da parte della Turchia all'Articolo 5 del Trattato dei paesi NATO, ovvero la disposizione secondo la quale un attacco ad un suo membro è un attacco a tutti i componenti dell'Alleanza atlantica. Uno scenario terribile, però i Paesi della NATO sarebbero poi disposti ad uno scontro in Siria dove sono coinvolti Russia e Iran?

 

top