20 settembre 2020

 

Lettera aperta all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite contro l'annessione e l'apartheid

 

Cari amici,

Grazie per la vostra risposta.

Siamo lieti che Rete Pace e Disarmo continui nel  proprio impegno per il riconoscimento dei diritti dei palestinesi con iniziative programmate nei prossimi mesi. Vorremmo ricevere maggiori dettagli sulle caratteristiche e sugli obiettivi dell’iniziativa che state organizzando ad Assisi per il 29 novembre e capire che tipo di partecipazione state promuovendo.

Ci auguriamo che le vostre iniziative continuino a mettere al centro azioni contro le politiche di annessione, de facto e de jure, dei territori palestinesi occupati da parte di Israele e contro il regime di occupazione e di apartheid imposto ai palestinesi.

Abbiamo infatti molto apprezzato il vostro comunicato contro l’annessione in cui chiedevate “di adottare azioni concrete e coraggiose a favore della legalità internazionale, ivi compreso quanto sancito dalla IV Convenzione di Ginevra, sospendendo, in caso di violazioni, gli accordi commerciali ed economici collegati e di sospendere la cooperazione militare con lo Stato di Israele, fin quando persisterà l’occupazione e l’isolamento della Striscia di Gaza” e speriamo che le iniziative da voi programmate continuino a muoversi in questa direzione.

Come sapete la campagna per il Boicottaggio, il Disinvestimento e le Sanzioni verso Israele non si pronuncia sulla soluzione politica per i territori della Palestina storica (uno stato, due stati o altro) che dovrà essere decisa dalle popolazioni direttamente coinvolte. Il movimento BDS ritiene però che una soluzione politica condivisa potrà realizzarsi solamente in seguito a un riconoscimento del diritto all’autodeterminazione del popolo palestinese e al rispetto del diritto internazionale e dei diritti umani, continuamente violati da Israele. Per questo il movimento BDS si impegna per fare pressione affinché Israele risponda delle proprie responsabilità e ponga termine a colonizzazione, occupazione e apartheid, aprendo la strada a un futuro in cui siano garantite libertà, giustizia e uguaglianza per tutte e tutti. Per questo concordiamo sulla necessità di allargamento del consenso e dell'adesione a questi obiettivi tra tutte le organizzazioni e le persone si riconoscono nei principi dei diritti umani e del diritto internazionale e su questo siamo impegnati con le nostre azioni.

Come BDS Italia vi avevamo già  proposto l’apertura di un confronto per iniziative condivise contro l’annessione e contro l’apartheid israeliana, sulla base di un appello delle organizzazioni della società civile palestinese, con alcune proposte che pensiamo possano essere coerenti con le richieste da voi espresse nel comunicato contro l’annessione dei territori palestinesi.

Nonostante possibili diversità di approccio nell’impostazione del lavoro a sostegno di una pace giusta per le popolazioni della Palestina storica, auspichiamo che, oltre allo scambio di informazioni, sia possibile costruire momenti di iniziativa comune e rimaniamo aperti al confronto su questi temi, sia con la Rete nel suo insieme che con le organizzazioni che vi aderiscono.

 

In solidarietà,

Loretta Mussi

per la segreteria di BDS Italia

 

E-mail: bdsitalia@gmail.com

Sito web: www.bdsitalia.org

Facebook: facebook.com/BDSItalia

Twitter: @bdsitalia

top