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https://www.rt.com/

28 Mar, 2020 08:01

 

Guida alla sopravvivenza del Covid-19

di Slavoj Zizek: piaceri colpevoli e Valhalla Murders, fingendo che sia solo un gioco

 

Per far fronte alla pressione mentale durante la pandemia di coronavirus, la mia prima regola è che non è il momento di cercare l'autenticità spirituale. Senza vergogna: prendi tutti i piccoli rituali che stabilizzano la tua vita quotidiana.

 

Vorrei iniziare con una confessione personale: mi piace l'idea di essere confinato nel proprio appartamento, con tutto il tempo per leggere e lavorare.

 

Anche quando viaggio, preferisco stare in una bella camera d'albergo e ignorare tutte le famose attrazioni. Un buon saggio su un famoso dipinto significa molto più per me che vedere questo dipinto in un affollato museo. Ma ho notato che questo peggiora, non è più facile, perché ora è costretto al confinamento. Perché?

 

Permettetemi di ripetere la famosa battuta del Ninotchka di Ernst Lubitsch: "" Cameriere! Una tazza di caffè senza panna, per favore! '' Mi dispiace, signore, non abbiamo panna, solo latte, quindi può essere un caffè senza latte? '"

A livello di fatto, il caffè rimane lo stesso caffè, ma ciò che possiamo cambiare è trasformare il caffè senza panna in un caffè senza latte - o, ancora più semplice - per aggiungere la negazione implicita e trasformare il caffè normale in un caffè senza latte .

 

Non è quello che è successo con il mio isolamento? Prima della crisi, era un isolamento "senza latte" - avrei potuto uscire, ho semplicemente scelto di non farlo. Ora è solo il semplice caffè dell'isolamento, senza alcuna possibile negazione implicita.

 

Le minacce invisibili sono più terrificanti

Il mio amico Gabriel Tupinamba, uno psicoanalista lacaniano che lavora a Rio de Janeiro, mi ha spiegato questo paradosso in un messaggio di posta elettronica: "Le persone che hanno già lavorato da casa sono quelle più ansiose ed esposte alle peggiori fantasie dell'impotenza, dal momento che nemmeno un cambiamento nelle loro abitudini sta delimitando la singolarità di questa situazione nella loro vita quotidiana. "

 

Il suo punto è complesso ma chiaro: se non ci sono grandi cambiamenti nella nostra realtà quotidiana, allora la minaccia viene sperimentata come una fantasia spettrale che non si vede da nessuna parte e tanto più potente per quel motivo. Ricorda che, nella Germania nazista, l'antisemitismo era il più forte in quelle parti in cui il numero di ebrei era minimo: la loro invisibilità li rendeva uno spettro terrificante.

 

Tupinamba notò inoltre che lo stesso paradosso sosteneva lo scoppio della crisi dell'HIV: "la diffusione invisibile della crisi dell'HIV era così snervante, l'impossibilità di renderci commisurati all'entità del problema, che avere il passaporto" impresso " / con l'HIV / ad alcuni non sembrava un prezzo troppo alto da pagare per dare alla situazione dei contorni simbolici. Almeno darebbe una misura alla potenza del virus e ci porterebbe in una situazione in cui, già dopo averlo contratto, potremmo quindi vedere che tipo di libertà avremmo ancora. "

 

Nel momento in cui l'agente spettrale diventa parte della nostra realtà (anche se significa catturare un virus), il suo potere è localizzato, diventa qualcosa che possiamo affrontare (anche se perdiamo la battaglia). Fintanto che questa trasposizione nella realtà non può avvenire, "restiamo intrappolati nella paranoia ansiosa (pura globalità) o ricorriamo a simbolizzazioni inefficaci attraverso azioni che ci espongono a rischi inutili (pura località)".

 

Queste "simbolizzazioni inefficaci" hanno già assunto molte forme: la più nota è la chiamata del presidente degli Stati Uniti Donald Trump a ignorare i rischi e riportare l'America al lavoro. Tali atti sono molto peggio che urlare e battere le mani mentre si guarda una partita di calcio davanti alla TV di casa, comportandosi come se si potesse influenzare magicamente il risultato. Ma questo non significa che siamo indifesi: possiamo uscire da questo punto morto prima che la scienza fornisca i mezzi tecnici per limitare il virus.

 

Come non arrendersi alla paranoia

Ecco cosa dice Tupinamba: "Il fatto che i medici che sono in prima linea nella pandemia, le persone che creano sistemi di mutuo soccorso nelle comunità periferiche, ecc., Abbiano meno probabilità di cedere a folli paranoie, mi suggerisce che esiste un ' il beneficio soggettivo collaterale di certe forme di lavoro politico oggi. Sembra che la politica fatta attraverso determinate mediazioni - e lo Stato sia spesso l'unico mezzo disponibile qui, ma penso che questo potrebbe essere contingente - non solo ci fornisce i mezzi per cambiare la situazione, ma anche per dare la forma adeguata alle cose abbiamo perso."

Nel Regno Unito, oltre 400.000 giovani in buona salute si sono offerti volontari per aiutare i bisognosi: un buon passo in questa direzione.

 

E che dire di quelli tra noi che non sono in grado di impegnarsi in questo modo - cosa possiamo fare per sopravvivere alla pressione mentale di vivere in un periodo di pandemie? La mia prima regola qui è: non è il momento di cercare un po 'di autenticità spirituale, di confrontarci con l'ultimo abisso del nostro essere. Senza vergogna: prendi tutti i piccoli rituali, formule, stranezze, ecc. Che stabilizzano la tua vita quotidiana.

Tutto ciò che può funzionare è permesso qui per evitare un esaurimento mentale. Non pensare troppo a lungo - pensa a oggi, cosa farai fino al sonno. Se funziona, gioca a Life is Beautiful (il film): fai finta che il blocco sia solo un gioco in cui tu e la tua famiglia partecipate liberamente con la prospettiva di una grande ricompensa se vincete. E, se siamo con i film (se hai del tempo libero per loro), soccombi volentieri a tutti i tuoi piaceri colpevoli: distopie catastrofiche, serie di commedie televisive della vita quotidiana con risate in scatola come Will e Grace, podcast di YouTube sulle grandi battaglie del passato. Le mie preferenze sono oscure serie scandinavi - preferibilmente islandesi - come Trapped o Valhalla Murders.

 

Tuttavia, questa posizione non arriva fino in fondo: il compito principale è quello di strutturare la tua vita quotidiana in modo stabile e significativo. Ecco come un altro dei miei amici, Andreas Rosenfelder, un giornalista tedesco di Die Welt, mi ha descritto in una e-mail la nuova posizione che sta emergendo nella vita quotidiana: “Sento davvero qualcosa di eroico in questa nuova etica, anche nel giornalismo - tutti lavorano giorno e notte da casa, organizzano videoconferenze e si prendono cura dei bambini o li istruiscono allo stesso tempo, ma nessuno si chiede perché lo stia facendo, perché non è più 'ottengo soldi e posso andare in vacanza ecc. ", poiché nessuno sa se ci saranno di nuovo vacanze e se ci saranno soldi. È l'idea di un mondo in cui hai un appartamento, nozioni di base come il cibo, ecc., L'amore per gli altri e un compito che conta davvero, ora più che mai. L'idea che uno abbia bisogno di "di più" ora sembra irreale. "

 

Non riesco a immaginare una descrizione migliore di ciò che si dovrebbe chiamare spudoratamente una vita decente non alienata - e spero che una parte di questa posizione sopravviverà quando si spera che le pandemie passino.

 


 

https://www.rt.com/

28 Mar, 2020 08:01

 

Slavoj Zizek’s Covid-19 lockdown survival guide: Guilty pleasures, Valhalla Murders & pretending it's just a game

 

To deal with the mental pressure during the coronavirus pandemic, my first rule is it’s not a time to search for spiritual authenticity. Without any shame – assume all small rituals that stabilize your daily life.

 

Let me begin by a personal confession: I like the idea of being confined to one’s apartment, with all the time to read and work.

 

Even when I travel, I prefer to stay in a nice hotel room and ignore all famous attractions. A good essay on a famous painting means much more to me than seeing this painting in a crowded museum. But I noticed this makes it worse, not easier, for being now obliged to confinement. Why? 

 

Let me repeat the famous joke from Ernst Lubitsch’s Ninotchka: “‘Waiter! A cup of coffee without cream, please!’ ‘I’m sorry, sir, we have no cream, only milk, so can it be a coffee without milk?’” 

At the factual level, coffee remains the same coffee, but what we can change is to make the coffee without cream into a coffee without milk – or, even simpler – to add the implied negation and to make the plain coffee into a coffee without milk. 

 

Is this not what happened with my isolation? Prior to the crisis, it was an isolation “without milk” – I could have gone out, I just chose not to. Now it’s just the plain coffee of isolation with no possible negation implied.

 

Invisible threats are most terrifying 

My friend Gabriel Tupinamba, a Lacanian psychoanalyst who works in Rio de Janeiro, explained this paradox to me in an email message: “People who already worked from home are the ones who are the most anxious, and exposed to the worst fantasies of impotence, since not even a change in their habits is delimiting the singularity of this situation in their daily lives.” 

 

His point is complex but clear: if there is no great change in our daily reality, then the threat is experienced as a spectral fantasy nowhere to be seen and all the more powerful for that reason. Remember that, in Nazi Germany, anti-Semitism was strongest in those parts where the number of Jews was minimal – their invisibility made them a terrifying specter.

 

Tupinamba further noticed that the same paradox held for the outburst of the HIV crisis: “the invisible spread of the HIV crisis was so nerve-wracking, the impossibility of rendering ourselves commensurate with the scale of the problem, that having one’s passport ‘stamped’ /with HIV/ did not seem, to some, like too high a price to pay for giving the situation some symbolic contours. It would at least give a measure to the power of the virus and deliver us to a situation in which, already having contracted it, we could then see what sort of freedom we would still have.”

 

The moment the spectral agent becomes part of our reality (even if it means catching a virus), its power is localized, it becomes something we can deal with (even if we lose the battle). As long as this transposition into reality cannot take place, “we get trapped either in anxious paranoia (pure globality) or resort to ineffective symbolisations through acting outs that expose us to unnecessary risks (pure locality).” 

 

These “ineffective symbolizations” already assumed many forms – the best known of them is US President Donald Trump’s call to ignore the risks and get America back to work. Such acts are much worse than shouting and clapping while watching a soccer match in front of your home TV, acting like you can magically influence the outcome. But this does not mean we are helpless: we can get out of this deadlock before science will provide the technical means to constrain the virus. 

 

How not to give in to paranoia 

Here is what Tupinamba says: “The fact that doctors who are in the frontline of the pandemic, people creating mutual aid systems in peripheral communities, etc., are less likely to give in to crazy paranoias, suggests to me that there is a ‘collateral’ subjective benefit to certain forms of political work today. It seems that politics done through certain mediations – and the State is often the only available means here, but I think this might be contingent – not only provides us with the means to change the situation, but also to give the proper form to the things we have lost.”

In the UK, more than 400,000 young healthy people volunteered to help those in need – a good step in this direction. 

 

So what about those among us who are not able to engage ourselves in this way – what can we do to survive the mental pressure of living in a time of pandemics? My first rule here is: this is not the time to search for some spiritual authenticity, to confront the ultimate abyss of our being. Without any shame – assume all small rituals, formulas, quirks, etc. that stabilize your daily life. 

Everything that may work is permitted here to avoid a mental breakdown. Don’t think too much in long terms – think of today, what you will be doing till sleep. If it works, play the game of Life is Beautiful (the movie): pretend the lockdown is just a game in which you and your family freely participate with the prospect of a big reward if you win. And, if we are with movies (if you have some free time for them), gladly succumb to all your guilty pleasures: catastrophic dystopias, daily life TV comedy series with canned laughter like Will and Grace, YouTube podcasts on the great battles of the past. My preferences are dark Scandinavian – preferably Icelandic – crime series like Trapped or Valhalla Murders.

 

However, this stance doesn’t reach all the way – the main task is to structure your daily life in a stable and meaningful way. Here is how another of my friends, Andreas Rosenfelder, a German journalist from Die Welt, described in an email to me the new stance towards daily life that is emerging: “I really can feel something heroic about this new ethics, also in journalism – everybody works day and night from home office, making video conferences and taking care of children or schooling them at the same time, but nobody asks why he or she is doing it, because it’s not any more ‘I get money and can go to vacation etc.’, since nobody knows if there will be vacations again and if there will be money. It’s the idea of a world where you have a flat, basics like food etc., the love of others and a task that really matters, now more than ever. The idea that one needs ‘more’ seems unreal now.” 

 

I cannot imagine a better description of what one should shamelessly call a non-alienated decent life – and I hope that some of this stance will survive when the pandemics will hopefully pass.

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