corriere.it - 29 febbraio 2020 - I casi in Italia sono saliti a 889, oltre 400 sono senza sintomi. L’impatto del Coronavirus nel mondo continua ad allargarsi: la Germania teme un’epidemia, la Svizzera ha cancellato il salone dell’auto di Ginevra, e gli Usa si preparano all’aumento dei casi.

 

Ansa - Roma, 28 feb - La minaccia per l'epidemia di coronavirus al livello mondiale è stata elevata a livello "molto alto". Lo ha detto il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus nel briefing a Ginevra sull'epidemia.

 

repubblica.it - 28 febbraio 2020 - Comparsa "tra la seconda metà di ottobre e la prima metà di novembre 2019", l'epidemia di nuovo coronavirus ha avuto a partire da dicembre una super accelerazione: da allora, ogni contagiato ha prodotto altri 2,6 casi e il tempo di raddoppio dell'epidemia è stato di quattro giorni.

 

repubblica.it - 28 febbraio 2020 - Il focolaio italiano del coronavirus covava sotto la cenere "almeno dalla metà di gennaio"

 

meteoweb.eu - 28/02/2020 - Il focolaio di Coronavirus dell’Iran spaventa tutto il mondo: mentre il bilancio ufficiale fornito dalle autorità iraniane è fermo a 388 contagiati e 34 morti, secondo una nota appena pubblicata dalla BBC la situazione nel Paese islamico sarebbe molto, ma molto più grave. Fonti interne al sistema sanitario del Paese, infatti, hanno riferito alla BBC Persian un bilancio molto più grave, con migliaia di infetti e almeno 210 morti accertate. 

 

agoravox.it - venerdì 28 febbraio 2020 - Dal 26 febbraio Pechino impone la quarantena ai viaggiatori in aereo provenienti dall'Italia. La notizia è riportata da rainews che parla genericamente di paesi affetti dal Coronavirus e confermata da Repubblica.it che fa riferimento esplicitamente all'Italia

 

Tokyo – AsiaNews - 28/02/2020 - Tokyo chiude le scuole per contrastare l’epidemia - Tra il 2 marzo e fino ad aprile, resteranno a casa 13 milioni di studenti giapponesi. Il provvedimento governativo ha colto di sorpresa genitori ed istituti. Confusione anche nelle amministrazioni locali. Ieri il numero di contagi nel Paese ha superato quota 200. Nel conteggio Tokyo non include le persone infette sulla Diamond Princess. L’arcidiocesi di Tokyo sospende le messe pubbliche.

 

Redazione ANSA - 28 febbraio 2020 - I casi di coronavirus in Germania sono saliti a 60. L'ultimo bilancio, nella tarda serata di ieri parlava di 30 persone infette.

 

In Spagna salgono invece a 32 i casi, secondo quanto riporta El Mundo precisando che la zona più colpita è quella di Valencia dove ci sono otto infetti.

 

C'è inoltre un primo caso in Nigeria: si tratta di un italiano che lavora nel Paese ed era rientrato da Milano nei giorni scorsi. Erano da poco rientrate dall'Italia anche altre persone risultate positive in Olanda, Lituania, Galles e Nord Irlanda.

 

A Nizza è risultata positiva una studentessa di 23 anni di Cannes, è il primo caso nelle Alpi marittime. Secondo quanto anticipato dal Nice Matin, la giovane era tornata a Cannes dopo un soggiorno nell'hinterland milanese.  

 

Intanto le compagnie British Airways, Easy Jet e Brussels Airlines cancellano altri voli da e per l'Italia.

Gli Emirati arabi Uniti hanno deciso di cancellare le ultime due tappe dell'UAE Tour dopo che "membri dello staff", italiani, sono stati trovati positivi al coronavirus.

 

AsiaNews - 27 Febbraio 2020 - L’Iran mette in quarantena le persone, non città e regioni - La Repubblica islamica epicentro del focolaio in Medio oriente, con 19 vittime e 139 contagi. Studio canadese parla di 18mila infetti. Santuari e luoghi di culto restano aperti, con maggiori precauzioni. Rouhani: no a chiusure di distretti o città, attenzione ai singoli. Le sanzioni Usa ostacolano la lotta all’epidemia. 

 

AsiaNews - 27 Febbraio 2020 - Seoul, nuovo picco di contagi. Pyongyang prolunga le vacanze scolastiche - Il governo sudcoreano dichiara che 307 delle 334 nuove infezioni sono avvenute a Daegu. Nel Paese, il focolaio principale è una setta pseudo-cristiana. Pyongyang sceglie di isolarsi: prevenire è l’unica opzione. Mosca invia al regime 1.500 kit di test diagnostici per coronavirus.

 

Ilprimatonazionale.it - 27 Febbraio 2020 - Francesca Totolo ha intervistato il direttore Asl di Ragusa e ha scoperto che meno di un quinto degli immigrati sbarcati a Pozzallo è stato sottoposto al tampone per il coronavirus. A differenza di quanto affermato dai media in questi giorni. … Dei 276 immigrati sbarcati a Pozzallo solo 45 sono stati sottoposti al test per il coronavirus.

top