InfoPal - 18/5/2021 - Oggi, martedì mattina, sette palestinesi sono rimasti feriti dai bombardamenti aerei e dell’artiglieria israeliani contro le case nella Striscia di Gaza.
Secondo quanto riportato da Quds Press e altre agenzie locali palestinesi, tre palestinesi sono stati feriti in un bombardamento di artiglieria di una casa nella città di Beit Hanoun, nella Striscia di Gaza settentrionale. Quattro civili sono rimasti feriti anche dalle bombe sganciate da aerei da guerra israeliani contro una casa nel campo profughi palestinese al-Nuseirat, nel centro della Striscia di Gaza. Gli aerei da guerra hanno bombardato altre 5 case, una moschea e un sito della resistenza, oltre alle case di Beit Hanoun e Nuseirat. Le case colpite si trovano nella zona di Tal Al-Zaatar e strada Abu Sultan, a Jabalia. Inoltre, una casa a due piani è stata distrutta nel quartiere al-Tuffah, a est della città di Gaza, un’altra a Rafah, una terza nel quartiere al-Nasr, a ovest della città di Gaza, e una casa nell’area di Karama, a nord-ovest di Gaza. Gli aerei da guerra hanno anche distrutto la moschea Omar Bin al-Khattab, in strada al-Thalathini, a Gaza. Gli aerei israeliani hanno bombardato una postazione della resistenza a Khan Yunis, nel sud della Striscia di Gaza. L’artiglieria di occupazione ha bombardato le aree orientali e settentrionali della Striscia di Gaza. Per il decimo giorno consecutivo, le forze di occupazione israeliane hanno continuato i loro violenti bombardamenti aerei, terrestri e marittimi sulla Striscia di Gaza. Dall’altra parte, le fazioni palestinesi hanno risposto sparando decine di razzi contro città, fabbriche e siti militari israeliani. Il numero delle vittime della continua aggressione militare israeliana contro la Striscia di Gaza è salito a 212, di cui 61 bambini e 36 donne, oltre a 1.400 feriti, tra cui 400 bambini e 270 donne, mentre in Cisgiordania è di 21 morti e centinaia di feriti, secondo i dati diramati dal ministero della Salute.


PIC – InfoPal - 18/5/2021 - L’esercito d’occupazione israeliano ha notificato alle organizzazioni delle Nazioni Unite e al ministero dell’Istruzione palestinese la sua intenzione di bombardare le scuole di al-Buraq e al-Aqsa, ad ovest della Città di Gaza. Lunedì, l’ufficio stampa del governo a Gaza ha condannato la dichiarazione israeliana relativa all’intenzione di bombardare due scuole palestinesi a Gaza, classificandola come “un nuovo crimine”, sottolineando che le scuole di al-Buraq ed al-Aqsa sono tra i centri designati come rifugi civili dalle organizzazioni internazionali.
L’ufficio stampa del governo ha affermato che tutto ciò significa un aumento del disprezzo di Israele verso il bombardamento di strutture civili protette dal diritto internazionale, e ha invitato le istituzioni internazionali competenti ad assumersi le proprie responsabilità al riguardo e a proteggere queste due scuole. In un contesto correlato, il ministero dell’Istruzione palestinese ha affermato che l’attuale aggressione di Israele contro Gaza ha causato la morte di 20 studenti delle scuole elementari, che frequentavano istituzioni gestite dall’UNRWA, dal governo e dal settore privato.


MEMO – InfoPal - 18/5/2021 - Il direttore esecutivo di Associated Press (AP) vuole un’indagine indipendente sul bombardamento israeliano della Torre al-Jalaa di 13 piani a Gaza, avvenuto sabato, che ospitava uffici della stampa internazionale, tra cui al-Jazeera e la stessa AP. Sally Buzbee ha detto che l’agenzia non ha ancora ricevuto nessuna prova da parte dei funzionari israeliani per giustificare l’attentato. Un corrispondente dell’Agenzia Anadolu, che ha assistito all’attacco, ha riferito che diversi missili israeliani hanno colpito l’edificio. L’esercito israeliano ha concesso un’ora all’AP e ad altri giornalisti ed inquilini per evacuare l’edificio. Come giustificazione ufficiale, Israele ha affermato che Hamas utilizzava l’edificio come ufficio d’intelligence militare e per lo sviluppo di armi. Tuttavia, Buzbee ha sottolineato che l’AP aveva uffici nella Torre di al-Jalaa da 15 anni e non ha mai avuto motivo di pensare che Hamas fosse presente nell’edificio. Ha insistito sulla necessità di esporre i fatti. “Abbiamo sentito gli israeliani dire di avere prove”, ha detto domenica al programma “Reliable Sources” della CNN. “Non sappiamo quali siano le prove. Riteniamo che a questo punto sia appropriato che ci sia un’indagine indipendente su ciò che è accaduto”. Il portavoce militare israeliano Jonathan Conricus ha detto che le prove sono in fase di compilazione per gli Stati Uniti, ma si è rifiutato di impegnarsi a fornirle entro i prossimi due giorni. Secondo Buzbee, i giornalisti dell’AP sono stati “scossi” dall’attacco aereo, ma stanno bene, e stanno utilizzando ora gli uffici dell’Agence France-Presse a Gaza. Ha espresso preoccupazione per l’impatto sulla copertura delle notizie. Reporter Senza Frontiere ha chiesto alla Corte penale internazionale di indagare sul bombardamento israeliano della torre e sull’evidente “attacco intenzionale alle organizzazioni di stampa e sulla distruzione intenzionale delle loro attrezzature” come possibili crimini di guerra. “Tutto ciò ha un impatto sul diritto del mondo di sapere cosa sta succedendo in entrambe le parti del conflitto in tempo reale”, ha aggiunto Buzbee.
Video: https://videos.files.wordpress.com/khpqns77/video-5_mp4_dvd.mp4

top