Grave caso di censura in Germania: vietate le
trasmissioni a RT DE

H1] lantidiplomatico.it/dettnews-grave_caso_di_censura_in_germania_vietate_le_trasmissioni_a_rt_de/82_45005/

La Redazione de I'AntiDiplomatico

La Commissione tedesca per la regolamentazione dei media ha vietato a RT DE di
trasmettere in tedesco in Germania a causa della mancanza della licenza richiesta.
L’autorita si schiera cosi con le autorita di Berlino-Brandeburgo nel tentativo di chiudere le
operazioni del canale. La decisione arriva dopo che il governo tedesco ha negato di aver
fatto pressione sul canale.

La Commissione per le licenze e la supervisione (ZAK), I'organo centrale dell'agenzia
tedesca Medienanstalten, ha dichiarato il 2 febbraio che I'Autorita per i media di Berlino-
Brandeburgo (MABB) aveva ragione nel dichiarare RT DE Productions GmbH
un'emittente basata in Germania, soggetta alle leggi e ai regolamenti del paese.

RT DE & una "emittente che richiede una licenza ai sensi dell'articolo 52 del trattato
tedesco sui media (MStV), che non & stata né richiesta né concessa", sostiene I'agenzia
Medienanstalten in una dichiarazione emessa quest'oggi, aggiungendo che la
trasmissione di RT DE "dovrebbe quindi essere interrotta via live stream, anche su
internet, via mobile e smart TV app RT News, cosi come via satellite".

RT DE ha ora quattro settimane per appellarsi alla decisione in tribunale, cosa che ha
intenzione di fare.

Le produzioni RT DE hanno affermato che "MABB sta cercando di ritrarre falsamente RT
DE Productions, che € una societa di produzione indipendente, come emittente del
canale televisivo RT DE, con sede a Mosca. Non riusciamo a capire perché un regolatore
che dovrebbe essere informato e indipendente cerca di agire su quelle che sembrano
essere motivazioni puramente politiche, sotto gli auspici di una falsa versione della realta,
piegata alle loro intenzioni. Consentendo al suo regolatore di agire in questo modo, la
Germania sta dicendo alle altre nazioni che rispettano le Convenzioni europee che c’e
una legge per loro e un'altra per te".

Anna Belkina, vicedirettore capo di RT, ha affermato che “é ironico che solo l'idea di un
nuovo canale di notizie TV con una voce diversa che appare in Germania abbia reso le
autorita locali, compreso il regolatore MABB, cosi nervose e disperate, da abbandonare i

1/3


https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-grave_caso_di_censura_in_germania_vietate_le_trasmissioni_a_rt_de/82_45005/

loro tanto propagandati principi come la liberta di parola”.

La portavoce del Ministero degli Affari Esteri russo, Maria Zakharova, aveva
precedentemente affermato che la Germania non ha le basi legali per vietare la
trasmissione del canale RT via satellite. || ministero degli Esteri ha definito le azioni delle
autorita tedesche un ostacolo diretto al lavoro dei giornalisti.

A meta gennaio, i media tedeschi hanno riferito che MABB aveva affidato la questione
alla ZAK poiché si trattava di un "problema nazionale".

RT DE Productions in precedenza aveva affermato che, come chiaramente indicato dal
nome, si tratta di una societa di produzione con sede a Berlino a produrre contenuti per
I'emittente con sede in Russia. Il segnale televisivo proviene da Mosca e viene trasmesso
in Germania via satellite, su una licenza di trasmissione assicurata in Serbia nel 2021.
Sebbene i media tedeschi abbiano dichiarato tale licenza priva di valore, & legalmente
vincolante ai sensi della Convenzione Europea sulla televisione transfrontaliera (ECTT),
di cui sia Berlino che Belgrado sono firmatari.

L'emittente di lingua tedesca ha ottenuto una licenza in Serbia perché la sua precedente
richiesta per una licenza in Lussemburgo era stata negata. Sebbene la cancelliera
Angela Merkel abbia negato di aver esercitato pressioni sul Lussemburgo, numerosi
media tedeschi hanno riferito che il suo governo ha in realta avuto piu incontri con i
funzionari del paese vicino sulla questione.

Tobias Schmid dell'European Regulators Group for Audiovisual Media Services (ERGA)
ha affermato all'epoca che la Germania avrebbe "chiesto chiarimenti alla Commissione
Europea" se non ci fosse stato un accordo con il Lussemburgo. Schmid in seguito
descrisse RT DE come un "fastidio" di cui “occuparsi’.

Il 18 gennaio, il ministro degli Esteri tedesco Annalena Baerbock ha negato che il suo
governo avesse qualcosa a che fare con i tentativi di chiudere I'emittente russa in lingua
tedesca, sostenendo che RT DE "opera in Germania, trasmette su internet, ed € la quarta
piu grande sui social media".

RT & sempre rappresentata alle conferenze stampa del governo, ha sostenuto la
Baerbock, dicendo che era "semplicemente falso" che Berlino stesse facendo pressione
sull'emittente. Il divieto di YouTube sui canali RT DE era dovuto a "una violazione delle
regole di trasmissione" e non aveva "nulla a che fare con il governo tedesco", ha poi
aggiunto il ministro.

YouTube, di proprieta della statunitense Alphabet, ha bandito il canale originale di RT in
lingua tedesca a settembre, per una presunta opera di "disinformazione" sulla pandemia
del coronavirus in un paio di video. Un altro canale & stato bandito per aver ripubblicato i
video, che non erano stati segnalati in quel momento. Quando RT DE ha iniziato a
trasmettere a dicembre, YouTube ha bannato il suo nuovo canale, con la motivazione che
stava cercando di "aggirare" il divieto precedente.

2/3



Il concetto tanto sbandierato in occidente della liberta di stampa sembra completamente
archiviato quando appare sulla scena un media che porta una visione diversa dal
mainstream. Segno evidente che sanno quanto sia fragile la loro propaganda, capace di
stare in piedi solo grazie all’opera capillare di disinformazione condotta dall’intero
apparato mediatico dominante.

3/3



Censura RT in Germania. Il messaggio di Roger Waters
ai media occidentali

#1] lantidiplomatico.it/dettnews-
censura_rt_in_germania_roger_waters_vogliono_mantenere_il_monopolio_dei_media_occidentali/82_45017/

La Redazione de I'AntiDiplomatico

Dal 2 gennaio la nostra pagina Facebook subisce un immotivato blocco deciso da
"fact checker” appartenenti a testate giornalistiche a noi concorrenti. Aiutateci ad
aggirare la loro censura. Iscrivetevi al Canale Telegram de I'AntiDiplomatico

Roger Waters, attivista e co-fondatore della rock band britannica Pink Floyd, ha affermato
che_la decisione del regolatore tedesco di vietare la trasmissione in Europa di RT DE, il
canale in lingua tedesca dell'emittente russa RT, mira a "mantenere il monopolio della
comunicazione mediatica" .

"Perché stanno cercando di farlo? Perché vogliono creare e mantenere un monopolio sui
media, rappresentando solo il discorso approvato in Occidente, che la classe dirigente
della societa occidentale, dei paesi occidentali, ci sta dando", ha spiegato oggi Waters

in un'intervista a RT.

Secondo la leggenda del rock, RT " presenta una visione alternativa a quella data da tutte
le televisioni americane". Waters ha anche aggiunto che "é impossibile" guardare la
televisione negli Stati Uniti, poiché Ii ci sono solo "sciocchezze", indipendentemente dal
canale.

leri il regolatore dei media tedesco Medienanstalt Berlin-Brandenburg (MABB) ha vietato
a RT DE di trasmettere in Europa sulla base del fatto che non ha la licenza necessaria
nonostante le rimostranze della rete sul fatto di aver ottenuto tutti i documenti richiesti.

1/2


https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-censura_rt_in_germania_roger_waters_vogliono_mantenere_il_monopolio_dei_media_occidentali/82_45017/
https://t.me/lantidiplomatico
https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-grave_caso_di_censura_in_germania_vietate_le_trasmissioni_a_rt_de/82_45005/
https://russian.rt.com/world/video/956476-uoters-rt-de

Da parte sua, il ministero degli Esteri russo ha annunciato che la decisione dell'autorita di
regolamentazione tedesca non lascia a Mosca altra alternativa che intraprendere
un'azione reattiva. Dall'istituto hanno precisato che la risposta riguardera i media tedeschi
accreditati nel Paese e gli intermediari Internet che hanno eliminato gli account del canale
dalle loro piattaforme "arbitrariamente e senza fondamento".

2/2



