The Six Nations: http://www.ratical.org/many_worlds/6Nations/


Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

wikipedia.org/wiki/Irochesi

 

Popolo della Lunga Casa o delle sei nazioni

 

Gli Irochesi sono una popolazione di nativi americani che si riferiscono a loro stessi con il nome di seinazioni

 ovvero Popolo della Lunga Casa. Storicamente diedero vita a una confederazione di nazioni nota come Lega irochese, Confederazione irochese o Sei Nazioni (originariamente Cinque Nazioni). Le tribù che nel 1570 diedero origine alle Cinque Nazioni furono i Cayuga, i Mohawk, gli Oneida, gli Onondaga e i Seneca. Nel 1722 furono poi assimilati nella Confederazione anche i Tuscarora che, originariamente stanziati nell'attuale stato della Carolina del Nord, furono costretti a spostarsi verso nord in seguito ai conflitti con i coloni europei.

La fondazione della Confederazione Irochese mantenne il sistema dei clan, la cui appartenenza si basava sulla matrilinearità, già in uso nelle cinque tribù. Periodicamente la Lega teneva un consiglio delle tribù, costituito da cinquanta capi chiamati sachem, che venivano nominati dalle donne (matrone) di quei clan in cui queste funzioni erano ereditarie, così come ereditari erano i nomi attribuiti ai capi. Il consiglio non decideva a maggioranza, ma doveva discutere e mediare finché non si raggiungesse l'unanimità, successivamente le decisioni prese dovevano ottenere il consenso della popolazione. Dunque, sebbene la Lega avesse un governo composto esclusivamente da uomini, ciascun membro di quel governo era responsabile delle sue azioni verso le donne della propria famiglia. Non vi è dubbio che il potere detenuto dalle donne trovava le sue basi negli schemi di sussistenza degli irochesi, che vivevano in villaggi fortificati e in cui, sebbene da parte degli uomini fossero praticate sia la caccia che la pesca, la fonte principale di sussistenza era costituita dalla coltivazione di diverse varietà di mais, fagioli e zucche (soprannominati dagli irochesi le “tre sorelle”), che era mansione delle donne, le quali inoltre erano le proprietarie dei terreni e delle case.

La Grande legge di pace o Grande legge di unione, Gayanashagowa in lingua originale, è la legge orale delle Sei Nazioni irochesi. Essa è stata concepita dal grande capo urone Hiawatha, detto appunto il "grande pacificatore" che nel 1570, unificò tutte e sei le nazioni irochesi in una confederazione, ma l'anno preciso del concepimento della legge non è ancora ben definito.

Secondo molti storici, tra i quali Dr. Donald A. Gringe, la Grande legge di pace è stata d'ispirazione per Benjamin Franklin nello scrivere la costituzione degli Stati Uniti d'America, per via dei molti punti in comune. Nell'ottobre 1988 il Congresso degli Stati Uniti approvò la Concurrent Resolution 331 che riconosceva l'influenza della costituzione irochese sulla costituzione e sul Bill of Rights statunitense.