Al Qaeda, la minaccia che Obama non sa eliminare
L’eredità di Obama:
Non fate stupidaggini

Il NYT assicura che il discorso di Obama a West Point non ha senso strategico
La politica estera di Obama:
la pazienza come virtù dei forti

Obama detta la sua linea per la politica estera: ma i repubblicani considerano il suo approccio debole
Obama è convinto che la sua strategia che punta più sulle alleanze e la costruzione del consenso che sull’uso della forza sia più efficace di un attacco militare e cerca da tempo un’occasione per tirare tutti i fili della rete che sta tentando di tessere...
Il nuovo secolo sarà ancora americano, parola di Obama
Nel discorso di West Point, il presidente americano lancia le nuove linee guida della politica estera degli Stati Uniti: meno interventismo, più sostegno agli alleati.
Refuting President Obama’s Lies, Omissions, and Distortions
An Open Letter to the Graduates of West Point
by James Petras
2014: Remarks by the President at the United States Military Academy Commencement Ceremony

2009: Il discorso di guerra di Obama

Quello che segue è il discorso integrale di Obama alla West Point, dedicato a quelli che hanno pensato, anche solo per un momento, che Obama fosse un uomo di pace. Questo è un discorso di guerra e l'America, secondo Obama, deve allargare i suoi sforzi al Pakistan e, se occorre, anche in Somalia e nello Yemen.o altrove. Obama ci tiene molto, all'inizio del discorso, a spiegare ai cadetti come l'America ed i suoi alleati "siano stati costretti" ad entrare in guerra e lo fa in maniera retorica, a volte meccanica, senza distaccarsi mai dalla versione ufficiale, buona per le anime semplici.

top