Stiamo facemdo quello che facevano i Romani quando hanno cominciato a suicidarsi: abbiamo trasformato un esercito di soldati cittadini in un esercito di mercenari, e quei mercenari vengono reclutati nella nostra società, come lo erano nella società romana, dal venti per cento della popolazione che non ha interiorizzato i valori della civiltà.
Carroll Quigley, Weapons Systems And Political Stability, UPA 1983
Originale: Kim Scipes - znetitaly - 7 agosto 2013 - Negli anni 2000, specialmente dopo l’11 settembre, la lotta è diventata più seria. La politica estera statunitense secondo Parenti, ha deciso di riprodurre i rapporti tipo Guerra Fredda, dove le forze armate degli Stati Uniti e il potere economico erano di nuovo dominanti. Vediamo le massicce spese per gli armamenti militari e per l’esercito stesso, mentre venivano avanzate ragioni fittizie per invadere l’Iraq. Gli Stati Uniti hanno cercato di imporsi  in un modo totalmente diverso rispetto alle forniture di petrolio in Medio Oriente, controllando essenzialmente il petrolio dei loro concorrenti economici e di quelli potenziali, come Giappone, Cina, India, Corea del Sud, ed Europa occidentale. Le ramificazioni di questo avventurismo, solo così  in realtà può essere descritto, hanno provocato il fallimento di molti stati che sono scesi a un certo livello di caos come l’Afghanistan, l’Iraq, la Somalia e lo Yemen, altri forse arriveranno a breve. Questo ha spostato il conflitto all’interno di questi paesi.
tempi.it - Luglio 31, 2013 - ex vicario apostolico di Aleppo, monsignor Giuseppe Nazzaro: - I governi occidentali hanno deciso di appoggiare l’azione di questi due paesi. Sauditi e Qatar hanno interessi religiosi in Siria: vogliono spezzare l’asse sciita che si era creato tra Iraq, Iran e Siria. Per questo è nata la guerra. L’Occidente ha deciso di appoggiarli, ma non si rende conto di che cosa significhino il Corano e la religione in Medio oriente. In Arabia Saudita, meno di un mese fa, il Gran Muftì ha detto: «Merita la morte chi va contro il sacro Corano affermando che sia la terra a girare intorno al sole e non il sole a girare intorno alla terra». Ci rendiamo conto di che cosa significa questo? .... Oggi la Siria è uno sfacelo e l’Occidente dovrebbe farsi solo una domanda. Siamo soddisfatti dell’Iraq, dell’Egitto, della Libia e della Siria? Questi paesi erano governati da regimi e non dico di certo che fossero ottimi, ma non c’erano tutti i morti di adesso, non c’erano le bombe dappertutto.

top