Yinon.7b) In Egitto c'è una maggioranza musulmana sunnita di fronte a una grande minoranza di cristiani che è dominante nell’Alto Egitto, circa 7 milioni. Anche Sadat, nel suo intervento dell'8 maggio, espresse il timore che possano aspirare ad un loro proprio stato, qualcosa come un secondo Libano cristiano in Egitto.
La Primavera Araba è morta: fallita la rivoluzione egiziana di Andre Vltchek
L’Egitto, radicalizzazione e genocidio di Richard Falk
Messaggi inauditi dal Cairo di Padre Daniel 
Yinon.7) L'Islam militante mette in pericolo l'integrità della Tunisia e Gheddafi organizza guerre che sono distruttive dal punto di vista arabo, per un paese scarsamente popolato e che non potrà diventare una nazione potente. È per questo che in passato egli tentò l’unificazione con gli stati che sono più genuini, come l'Egitto e la Siria.
La via difficile per la democrazia in Libia di Davide Vannucci
Assassinii politici, bombe, la produzione petrolifera che precipita. Tripoli senza pace a due anni dalla rivoluzione.
Yinon.9) L'Iraq ha una maggioranza sciita e una minoranza sunnita, che è quella dominante. Il 65% della popolazione non ha voce in politica, dove una élite di 20% detiene il potere. Inoltre c'è una grande minoranza curda nel nord del paese. I semi del conflitto interno e della guerra civile sono evidenti già oggi, soprattutto dopo l'ascesa di Khomeini al potere in Iran, un leader che gli sciiti in Iraq vedono come il loro leader naturale.
Esiste ancora l’Iraq?

In Iraq Contnuano le Stragi.
Plan For Iraq Invasion Drawn Up Decades Ago by Israeli Policy
Schoenman.cap12) Quasi la metà della popolazione iraniana è costituita da un gruppo di lingua persiana e l'altra metà da un gruppo di etnia turca. La popolazione turcomanna dispone di una maggioranza sunnita del 50% circa e due grandi minoranze, 12 milioni di sciiti alawiti e 6 milioni di sunniti curdi.
Iran's Arab minority drawn into Middle East unrest
By Isabel Coles

Yinon.11) La Giordania è governata da una minoranza beduina Trans-Giordana, ma la maggior parte delle forze armate e di certo la burocrazia sono ora palestinesi. È un dato di fatto che Amman sia palestinese come Nablus.
Yinon.25) La Giordania costituisce un obiettivo strategico immediato nel breve periodo, dopo il suo scioglimento, la cessazione del lungo dominio del re Hussein e il trasferimento del potere ai palestinesi nel breve periodo.

Yinon.14a) Il Libano è uno stato in cui non vi è alcun potere centralizzato, ma solo 5 autorità sovrane de facto; i cristiani nel nord, sostenuti dai siriani e sotto il dominio del clan Franjieh, in Oriente una zona di conquista diretta siriana, nel centro un’enclave falangista controllata dai cristiani, nel sud e fino al fiume Litani una regione prevalentemente palestinese controllata dall'OLP e dallo stato dei cristiani del maggiore Haddad infine mezzo milione di sciiti.
Proteggere il Libano: un compito impossibile? di A. Rowell
Gli analisti dicono che la violenza potrebbe andare fuori controllo in Libano
Yinon.22) La Siria cadrà a pezzi, in conformità con la sua struttura etnica e religiosa, divisa in diversi stati, in modo che ci sarà uno stato sciita alawita lungo la sua costa, uno stato sunnita nella zona di Aleppo, un altro stato sunnita a Damasco ostile al suo vicino del nord, e i drusi che si insedieranno in uno stato forse anche nel nostro Golan, e certamente nel’Hauran e nel nord della Giordania.
La destabilizzazione della Siria e la guerra del grande Medio Oriente di Michel Chossudovsky
La Syrie et le projet de démembrement du monde arabe. Chérif Abdedaïm entretien Gilles Munier
Syria's war splits nation into 3 distinct regions By Z. Karam

Yinon.24) L'intera penisola arabica è un candidato naturale alla dissoluzione a causa delle pressioni interne ed esterne, e la questione è inevitabile soprattutto in Arabia Saudita, indipendentemente dal fatto che la sua forza economica a base di petrolio rimanga intatta o se invece venga diminuita nel lungo periodo, le divisioni interne e le disgregazioni sono uno sviluppo chiaro e naturale alla luce dell’attuale struttura politica.

armedforcesjournal.com - 2006 Giugno - Ci sono tra i 27 e i 36 milioni di curdi che vivono in regioni contigue del Medio Oriente. Anche la cifra più bassa rende i curdi il più grande gruppo etnico al mondo senza uno stato proprio. Peggio ancora, i curdi sono stati oppressi da ogni governo che controlla le colline e le montagne dove hanno vissuto ...
Il sogno del Grande Kurdistan sembra vicino
Predictions of WW III - Secondo l'ipotetica mappa di Bernard Lewis, la Turchia moderna perde la sua parte orientale, il confine di questa nuova nazione del Kurdistan si estende dal Caucaso del nord per le regioni del nord Iraq e Iran , insieme alla Turchia orientale.

Schoenman.cap12) Nel Pakistan sunnita ci sono 15 milioni di sciiti, che mettono in pericolo l'esistenza di questo stato.
Pakistan: Gateway to the Zionist Endgame
Israel’s plan to eviscerate the Arab and Muslim states, eyes nuclear Pakistan as the final hurdle.
Pakistan militants prepare for war in neighboring Afghanistan
top