http://www.unita.it
16 giugno 2012

Roma, la «meglio gioventù» contro il precariato

La protesta in piazza Farnese a Roma contro la riforma del mercato del lavoro e per chiedere un reddito minimo garantito. I giovani e i precari della meglio gioventù manifestano «la voglia di riprendersi la propria vita e il paese». Lo slogan: «Il nostro tempo è adesso. Il vostro è già finito da un pezzo».

LA NOTA DEL COLLETTIVO

«La Meglio Gioventù - dice in una nota il collettivo - vuole denunciare lo scandalo di un paese che marginalizza le sue migliori energie: 36% di disoccupazione giovanile, 4 milioni di precari e oltre 2 milioni di 'neet' (Not in Education, Employment or Training) significano lo spreco di una generazione che trascina con sé tutto il paese. Uno spreco a cui il Governo ha risposto con una riforma del lavoro truffa che prometteva di estendere i diritti e di abbattere la precarietà e invece non ha ridotto le tipologie contrattuali precarie, non ha esteso il welfare e, anzi, ha aggravato la condizione di chi lavora con partita iva, costretta già dal prossimo anno a pagare contributi più alti, che significa compensi netti più miseri».

La manifestazione  vuole essere la piazza di una generazione che non ce la fa più, ma anche di tutto il paese, perché la precarietà è l'emblema di un modello di sviluppo violento che dimentica le persone. Vuole essere soprattutto la risposta ad un Paese che ci invita alla fuga e a cui noi rispondiamo invece che vogliamo restare, riprenderci le nostre vite e il nostro paese.

Performances animeranno Piazza Farnese: oltre a un palco centrale su cui si alterneranno interventi delle reti di precari e la musica dei Torretta style, tanti altri spazi e realtà occuperanno la Piazza. Le diverse reti racconteranno di sé, della propria vita e della precarietà del proprio lavoro.

top