http://www.ilcambiamento.it
12 Luglio 2012

'Incredibilmente commestibile': la rivoluzione alimentare di Todmorden

Da quando due donne hanno pensato di piantare le verdure nelle aiuole, nei parchi locali e lungo i bordi del cimitero a Todmorden, nello Yorkshire, è partita una vera rivoluzione alimentare. Le donne hanno iniziato a piantare bietole e altre verdure nella scuola, fuori dagli uffici, alle fermate degli autobus con l'obiettivo di ispirare gli altri cittadini a coltivare verdure dove potevano: nei giardini, sui balconi, fuori dai luoghi di lavoro.

Mary Clear, 56enne e nonna di ben dieci nipoti, e Pam Warhurst, ex proprietario del “Bear Cafe” della città hanno lanciato quindi l'organizzazione Todmorden Incredible Edible (Todmorden Incredibilmente Commestibile) con l'obiettivo di aumentare la quantità di cibo locale coltivato e mangiato in città: la risposta dei cittadini è stata straordinaria. Da parte sua il consiglio comunale ha dato il permesso di piantare 500 alberi da frutto intorno ai campi da gioco e locali.

Todmorden Incredible Edible è nata quando i suoi fondatori hanno inizato a discutere dello stato del mondo e a domandarsi cosa avrebbero potuto fare partendo a livello locale.

Imprese, cittadini e scuole sono ora coinvolti e impegnati per fare in modo che entro il 2018 la città diventi autosufficiente dal punto di vista alimentare: ad esempio la scuola primaria ha un piccolo frutteto mentre gli studenti stanno costruendo delle aiuole sollevate utilizzando legname proveniente da alcune case demolite.

Tutti aiutano tutti a coltivare e tutti liberamente colgono i frutti di questo lavoro collettivo, nelle quantità necessarie ed evitando gli sprechi.

Il progetto Incredible Edible prevede anche un’educazione al cibo, stimola l’economia locale, organizza lezioni su come raccogliere e conservare la frutta, corsi su come farsi il pane ed il college locale offre dei corsi specifici in orticoltura, affinché i giovani cresciuti in campagna possano lavorare nell’agricoltura.

top