http://ilmondodiannibale.globalist.it
lunedì 3 dicembre 2012 16:20

L'incredibile voto del Kuwait
di Kiwan Kiwan

Tra boicottaggi delle opposizioni e falliti "Porcellum" locali, in Kuwait vincono gli sciiti. Hanno un terzo del Parlamento.

Il leader dell'opposizione islamista Faisal Al-Muslem ha detto: "Continueremo la nostra protesta usando tutti i mezzi pacifici previsti dalla costituzione; riunioni , raduni e manifestazioni fino alla caduta di questo Parlamento che non rappresenta la maggioranza dei cittadini. Chiediamo anche il ritiro del decreto che impone un'unica preferenza ".

In base ai risultati annunciati dalla Commissione elettorale Nazionale gli sciiti, che costituiscono circa il 30 per cento della popolazione, hanno ottenuto 17 seggi dei 50 dell'Assemblea Nazionale.

Questi risultati non hanno precedenti nella storia del Kuwait; gli sciiti sono riusciti a realizzare questo risultato in quanto hanno rifiutato di assecondare il boicottaggio annunciato dall'opposizione controllata dagli islamisti sunniti . E' interessante notare che gli sciiti avevano nove deputati nella Camera nel 2009, e sette eletti nell'ultima legislatura, quella apertasi nel 2012. Invece gli islamisti sunniti, che hanno boicottato le elezioni, hanno ottenuto quattro seggi rispetto ai 23 seggi nella precedente assemblea e tra questi ci due deputati salafiti.

I capi tribali mussulmani sunniti hanno deciso di boicottare, il voto, come anche l'opposizione islamica, liberale e nazionalista contro la modifica della legge elettorale, che prevede la riduzione del numero delle preferenze da quattro ad una e considerano questa modifica un incentivo alla compravendita dei voti nella speranza di otenere eletti più "malleabili". Le grandi tribù, che contano 400 mila elettori, escono come il più grande perdente, con un unico parlamentare mentre precedentemente contavano 17 deputati.

Sono state rielette 3 donne su 14 candidate mentre erano 4 nel 2009, nessuna donna era stata eletta nel 2012. La prima è Maasumat Al Mobarak , una docente universitaria di scienze politiche , la seconda è, Safa Abdel Rahman , una economista, la terza è, Zikra Al Rashidi ,un avvocato. È interessante notare che la docente universitaria Mobarak ha dichiarato di candidarsi a Vice Presidente del parlamento.
Questo voto ' il risultato delle seste elezioni anticipate consecutive, prodoto di una evidente politico-istituzionale che attanaglia il ricchissimo Kuwait.

top