25 marzo 2012
Comitato pace convivenza solidarietà Danilo Dolci
via Valdirivo 30, Trieste

ASCOLTATELI!
Alla Via Crucis Pordenone - Aviano il nono giorno del digiuno per il dialogo sulla TAV

Oggi alla Via Crucis da Pordenone ad Aviano organizzata come ogni anno da Beati i costruttori di pace (ritrovo alla Cattedrale di Pordenone alle 14) verrà distribuito un volantino sull'azione diretta ASCOLTATELI!, promossa dai pacifisti piemontesi per la riapertura del dialogo sulla vertenza del TAV e raccolta dagli attivisti a Genova e Trieste.

ASCOLTATELI! è un'azione volta al ripristino di una comunicazione democratica su questioni d'interesse nazionale. Il 17 marzo cento persone hanno iniziato un digiuno a staffetta in piazza Castello a Torino per l'ascolto  dei cittadini che vivono in Val Susa.

Hanno partecipato al digiuno a Trieste Françoise Soubeyran, Davide Bertok di Mondo senza Guerre e senza Violenza, Alessandro Capuzzo del Comitato pace convivenza e solidarietà Danilo Dolci, frate Antonio Santini di Beati i costruttori di pace. Oggi, giorno della Via Crucis tra Pordenone e la base miltare nucleare di Aviano, è la volta del poeta Edvino Ugolini dell'associazione Penombre. Lunedi tocchrà a Liliana Obad, anche lei di Beati i costruttori di pace.

Con questa azione ci si rivolge alle persone disponibili all'ascolto, per un dialogo aperto e una soluzione condivisa del problema, che tenga conto di ognuna delle parti in conflitto. Si chiede d'inaugurare una pratica di trasparenza nelle opere pubbliche, da valutare secondo una procedura comparata e divulgare all’opinione pubblica con corretteza.

L'idea di un digiuno pubblico in quanto esperienza di disponibilità è nata al Centro Regis di Torino, luogo di ricerca - azione per la nonviolenza, ed è stata raccolta dal Comitato Danilo Dolci di Trieste che come il Regis fa parte della Rete corpi civili di pace. Un'esperienza simile è stata condotta lo scorso anno dal Movimento nonviolento prima dei referendum, contro il nucleare e per l'acqua pubblica.

Ascoltateli! chiede ai cittadini "affamati" di democrazia di sostenere quest'azione. Scrivendo a comitatodanilodolci@libero.it Visitando il sito www.ascoltateli.org o la pagina facebook ASCOLTATELI!

top